MACERATA - Anpi Comitato provinciale e sezione di Macerata, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra Sezione di Macerata, CGIL Macerata, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, Famiglia Boarelli, bandiscono il concorso per il premio intitolato a Primo Boarelli (1923-2012), partigiano, dirigente politico e sindacale, amministratore pubblico.

Il premio è destinato a una tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea, discussa presso una università italiana o straniera negli anni accademici 2017-2018, 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021, 2021-2022 e inedita alla data di scadenza della domanda di partecipazione.

La tesi di dottorato deve affrontare uno dei seguenti filoni di ricerca relativi alla storia d’Italia:bOARELLI
- Sindacati, scioperi e conflitti nel Novecento, con particolare riguardo al secondo dopoguerra;
- Partiti politici e organizzazioni della sinistra nel Novecento, con particolare riguardo al secondo dopoguerra;
- Fascismo, Antifascismo, Seconda guerra mondiale, Resistenza e Cln;
- Il contributo delle donne alla Guerra di Liberazione e nella storia del secondo dopoguerra;
- Aspetti sociali, economici e politici nelle campagne nel Novecento dalla nascita delle Leghe all’abbandono delle terre;
- Origine e formazione della Repubblica.

Possono prendere parte al concorso i cittadini italiani o stranieri che non abbiano superato i 40 anni di età al 1 luglio 2022 e che entro questa data abbiano conseguito il dottorato di ricerca.

La candidatura al premio deve pervenire entro il 30 settembre 2022 tramite pec al  seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando come oggetto: Premio Primo Boarelli Invio tesi . L’email dovrà contenere: nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, recapito telefonico, indirizzo e-mail del partecipante, una copia della tesi di dottorato in formato pdf, un attestato del conseguimento del titolo di dottorato di ricerca, con indicazione della data della discussione della tesi, il curriculum degli studi e dell’attività di ricerca, una sintesi della tesi (massimo duemila parole).

Il premio di € 3.000 sarà assegnato entro il 25 aprile 2023 a giudizio insindacabile di una commissione nominata dai soggetti promotori. Al vincitore verrà richiesta una presentazione pubblica dei contenuti della tesi premiata.

Le tesi saranno conservate presso l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata, dove potranno essere consultate dagli studiosi nel rispetto delle norme di tutela dei diritti d’autore e del regolamento della biblioteca e presso l’ Archivio storico dell’ ANMIG di Macerata riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali.

Per informazioni:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
https://www.anpimacerata.it/premioboarelli/