MACERATA - In vista delle imminenti celebrazioni per ricordare il 70° anniversario della Città di Macerata "Civitas Mariae", monsignor Nazzareno Marconi ha commentato: «Settanta anni fa questa decisione popolare fu un bel segno di armonia e comune sentire della nostra gente, pur nel rispetto di storie e culture diverse. Vorrei soprattutto fare memoria di questo, per continuare a cercare le vie che uniscono ed aiutano a costruire la città».

Alle parole del vescovo dicesano si sono affiancate quelle del sindaco Sandro Parcaroli: «Rinnoviamo un patto che va oltre ogni preziosa diversità e che, negli anni, ha contribuito a costruire un'identità di città capace di mettere al centro il valore delle persone» e quelle del presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani col «ringraziamento al Consiglio comunale che, ancora una volta, si è reso partecipe di una iniziativa sentita e di grande valore per la città andando a ricordare la delibera del 1952».

Le celebrazioni si terranno dal 9 al 15 novembre 2022 secondo il programma sotto elencato.04 Manifesto 70 anniversario

1. Mercoledì 9 novembre 2022 - ore 21.00 - Oratorio sacro in onore della Vergine Maria - Chiesa di San Giorgio

2. Giovedì 10 novembre 2022 - ore 16.00 - Convegno teologico Mariano - Palazzo Bonaccorsi (conferma obbligatoria, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

3. Giovedì 10 novembre 2022 - ore 19.00 - Apertura Mostra sulla devozione a Maria - Basilica “Mater Misericordiae”

4. Domenica 13 novembre 2022 - ore 16.00 - Chiesa Immacolata Corso Cavour - Santa Messa solenne presieduta dal vescovo Nazzareno Marconi - a seguire processione dalla chiesa dell’Immacolata fino in Piazza della Libertà dove avverrà il rinnovo della Consacrazione della città alla Vergine insieme al Sindaco e alle autorità convenute.

5. Martedì 15 novembre 2022 - ore 10:30 - Palazzo Buonaccorsi (in caso di maltempo presso la Sala Consiliare) - Consiglio comunale straordinario per il rinnovo della Consacrazione della città alla Vergine, con la partecipazione dell'Orchestra Fiati "Insieme per gli Altri" diretta dal M° Gianpiero Ruggeri.