TOLENTINO - Sabato 19 novembre 2022 a Torino presso la Reale Basilica di Superga, dopo una S. Messa in suffragio della Regina Elena e della Principessa Mafalda di Savoia, ricordate da due cenotafi nella Cripta delle Regine, si svolgerà la cerimonia del conferimento del prestigioso Premio "Tutela del Patrimonio e delle Tradizioni" organizzato dall’Associazione Internazionale Regina Elena odv.

Fra i premiati di quest’anno la Venerabile Confraternita del Sacro Cuore di Gesù ( detta dei sacconi) di Tolentino fondata nel 1805 dall’allora vescovo diocesano San Vincenzo Maria Strambi che ha sempre valorizzato l’arte dei musicisti professionisti, per lo più giovani, per arricchire la liturgia con l’aiuto dei fedeli che ogni domenica giungono, anche da fuori regione, per la Messa Cantata in canto gregoriano.

“La pandemia ha sottratto a tanti miei giovani colleghi strumentisti, cantanti, cori, gruppi vocali e strumentali l’indispensabile , essenziale rapporto con il pubblico.– dice il giovanissimo Maestro di Cappella della chiesa del Sacro Cuore, SacconiDiego Minnozzi . Pur nella limitatezza del nostro spazio, mi fa piacere che diversi musicisti hanno trovato modo di elevarsi artisticamente attraverso la Musica Sacra, patrimonio dell’umanità. Mi fa piacere che esistano ancora delle strutture che valorizzano le capacità di noi giovani musicisti a difesa della vera Musica Sacra che ora è come la Cenerentola della fiaba…”

Il Presidente Nazionale Ilario Bortolan, che è anche il Coordinatore delle Confraternite della diocesi di Biella nel messaggio indirizzato, per l’occasione, al Priore dei “sacconi” ha scritto: “…approfitto di quest'occasione per complimentarmi con Lei e con tutti i Confratelli per l'opera meravigliosa che la Confraternita perpetua da oltre due secoli.”

La consegna dell'attestato sarà replicata, in data da destinarsi, anche a Tolentino alla presenza degli Artisti che collaborano con la Confraternita.