ANCONA - La Conferenza Episcopale Marchigiana saluta con grande affetto e profonda gratitudine l’elezione di Papa Leone XIV, augurando al nuovo Pontefice un fecondo ministero al servizio della Chiesa universale e del mondo.
Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata e Presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana, ha così commentato la notizia: “È stata una sorpresa, una bella sorpresa di quelle che fa il Signore. Papa Leone XIV, Robert Francis Prevost, è un Agostiniano, un buon amico delle Marche, particolarmente devoto di San Nicola da Tolentino, conosce bene i nostri territori e la nostra realtà. Si tratta di un uomo che ha vissuto tante esperienze, come quella di Vescovo missionario in Perù, per questo sa unire la capacità di dialogo con i potenti a quella di stare con i poveri, che conosce bene. Nel suo saluto ha ricordato la pace del mondo, perché ce n’è un gran bisogno oggi, e il suo affidarci alla Madonna. Papa Leone XIV è un uomo dalla profonda fede mariana, come d’altra parte l’ordine degli Agostiniani. Il Signore non sbaglia quando fa le cose. Che il Signore benedica e sostenga papa Leone XIV e noi lo accompagniamo con la nostra preghiera”.
Papa Leone XIV è stato in visita a Tolentino nel settembre 2023 in occasione della Festa del Perdono, confermando il suo profondo legame spirituale e pastorale con le Marche.