CIVITANOVA - Cosa succederebbe se scomparissero le api? I fiori non darebbero più frutti e senza frutti pian piano sparirebbe tutto il cibo. E senza cibo spariremmo anche noi!
Lo sa bene Loris Wood, il ragazzo dal ciuffo verde che sogna di diventare il più grande giornalista ambientale di tutti i tempi nell’avventura “Loris Wood e il mistero delle api scomparse”, una proposta di lettura per giovani dagli otto anni, in occasione dell’imminente celebrazione della giornata mondiale delle api del 20 maggio.
La giornata delle api è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di questi fondamentali insetti impollinatori e sulle minacce che affrontano a causa di cambiamenti climatici, uso estensivo dei pesticidi in agricoltura e per l’attacco di pericolosi parassiti.
“Loris Wood e il mistero delle api scomparse” è la seconda avventura del giovane reporter ambientale ideato da Iride Bartolucci, scrittrice nata a Roma e residente a Macerata.
Insieme agli amici Aron e Mirta, Loris dovrà smascherare un complotto che mira all’eliminazione delle api dal pianeta. Un’avventura ambientalista per scoprire il mondo delle api e la loro importanza per l’ecosistema, pensata come un viaggio emozionante per sensibilizzare le nuove generazioni su tematiche green, con un importante messaggio di fondo: quello ad agire in prima persona.
Gli antagonisti sono i membri della misteriosa organizzazione nota come “Dicono”, incarnazione di tutti quelli che minimizzano l’impatto dell’attività e delle scelte dell’uomo sulla natura e non si curano delle conseguenze, che inevitabilmente colpiranno anche loro.
Le avventure di Loris Wood sono pubblicate da Dalia edizioni e si trovano in ogni libreria e store online.