MACERATA - La Diocesi di Macerata rende noto che domenica 8 giugno 2025, Solennità di Pentecoste, verrà riaperta al culto la Chiesa di Santa Maria del Monte a Macerata.

L’inaugurazione si terrà a partire dalle ore 16.30, con il taglio del nastro, i saluti delle Autorità e la presentazione dei lavori. Interverrà il Commissario straordinario del Governo per la riparazione e la ricostruzione post Sisma 2016, Sen. Guido Castelli.Madonna monte Domenica 8 giugno

Alle ore 17.30 il Vescovo di Macerata, Mons. Nazzareno Marconi, presiederà la Celebrazione Eucaristica, con il rito di dedicazione del nuovo altare.

I lavori, attuati dalla Diocesi di Macerata con contributo Sisma 2016, integrato con fondi privati messi a disposizione dall’Ente Ecclesiastico, sono stati progettati e diretti dall’arch. Mauro Saracco e dall’ing. Nicola Gobbi, ed eseguiti dalla C.E.S.A. di Falcini Enzo s.r.l. per le opere in OG2 e dalla EURES ARTE s.r.l. per le opere in OS2A.

La Diocesi di Macerata ringrazia l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche e la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e il Comune di Macerata per la preziosa collaborazione istituzionale e sul piano tecnico-amministrativo.

Esprime, inoltre, la propria gratitudine, a tutti coloro che, a vario titolo e livello, hanno partecipato alla realizzazione dell’intervento.