Nota del Comune

Recanati - C'è anche l'attrice Martina Stella alla 31esima rievocazione storica della Mille Miglia che oggi giungerà a Recanati transitando lungo le vie del centro storico con la firma del road book in piazza Giacomo Leopardi.

A poche ore dal via (ieri pomeriggio da Brescia) si aggiungono altri volti noti alla corsa piu' bella del mondo che vede la partecipazione di 438 auto d'epoca immatricolate tra il 1927 e il 1957.

A salire a bordo dei bolidi, oltre al volto noto del piccolo e grande schermo che ha debuttato nel film L'ultimo Bacio di Gabriele Muccino a soli 16 anni, anche la collega attrice e modella Kasja Smutiak, gli imprenditori Stefano e Sebastiano Marzotto e Sir Stirling Moss che proprio sessant'anni fa vinse la corsa con il tempo record (ad oggi ancora imbattuto) di 10h07'48" tornando a bordo della sua Mercedes SLR 300 con il numero 722.mille miglia recanati 2014

Presenze, queste ultime, in grado di attirare ancor di piu' l'attenzione del pubblico dopo le già annunciate partecipazioni del leggendario capitano dell'Inter Javier Zanetti che correrà su un'Alfa Romeo 1900 Sport Spider del ’54 (numero 297), il giudice di MasterChef Joe Bastianich che sarà navigatore nella Haley 2400 Silverstone del 1950 (200), l'ex pilota di Formula 1 Ralp Schumaker che sarà al volante di quella che fu l'auto di Manuel Fangio ovvero la 300 SLR con il numero 704.

Ad attraversare il colle piu' famoso d'Italia anche il modello inglese David Gandy, l'ex calciatore olandese Ronald De Boer, l’attore inglese Charley Boorman, il rapper britannico Example e Albert Carreras, figlio del tenore spagnolo Josè. Tra gli ex piloti l’inglese Derek Reginald Bell, il tedesco Jochen Mass e Cesare Florio, fondatore nel 1963 del reparto corse di Lancia e direttore sportivo della Scuderia Ferrari di Formula 1 dal 1989 al 1991. Dal sapore nostrano invece il passaggio lungo le vie cittadine dell'industriale recanatese Giuseppe Casali con a fianco la moglie June Morosini a bordo dell'Alfa Romeo 1900 C cabriolet Pininfarina del 1953 con il numero 292, e di Marco Guzzini che fungerà da navigatore per l'amico e pilota Franco Casamassima nella Fiat 1900 A Granluce del 1954 che partirà da Brescia con il numero 308.

L'arrivo del primo bolide a Recanati è previsto per le 12,52 ma la sfilata d'auto d'epoca sarà anticipata da un tributo a Mercedes e Ferrari con il passaggio di circa 120 modelli che faranno rombare i loro potenti motori a partire dalle ore 11.

La carovana giungerà da Loreto e percorrerà Via del Mare, Via Dalmazia, Via Cesare Battisti e Via 1 Luglio sino a raggiungere piazza Giacomo Leopardi dove ad accogliere gli equipaggi per la firma del road book ci sarà uno stand degli organizzatori per presentare modello, pilota e navigatore a bordo.

La corsa proseguirà in Via Cavour, Via Calcagni, Via Roma, Piazzuola del Sabato del Villaggio, Via Montemorello, Via Badaloni e Via Colle dell'Infinito con le auto d'epoca che fiancheggeranno il luogo che ispirò la poesia piu' celebre di Giacomo Leopardi.

Dalle ore 10,00 alle 16,00 e comunque sino al termine della manifestazione l'intero centro storico sarà chiuso al traffico mentre le attività scolastiche saranno sospese in tutte le scuole di secondo grado (Istituto Tecnico Industriale, Professionale e Liceo Classico e Scientifico) e dei plessi di San Vito e Beniamino Gigli (presso i locali di Sant'Agostino).
Anche quest'anno i numeri della Mille Miglia sono da capogiro. 438 gli equipaggi, 42 nazioni rappresentate, 4 tappe, 84 prove speciali, 1760 km di strada per rievocare la storia di quando, da Brescia a Roma (e ritorno), si andava a tutta, correndo per il primato velocistico e non quello di regolarità.