RECANATI - Grande successo dell’I.I.S. “E. Mattei” di Recanati: la specializzazione “Chimica e Materiali”, con il progetto storico-scientifico “Nazareno Strampelli e l’agricoltura di domani”, è tra i vincitori nazionali del concorso "La Scuola per EXPO 2015", indetto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.Cartellone 1

Il progetto, esaminato prima da un’apposita commissione dell’Ufficio Scolastico Regionale poi da una commissione del MIUR, si è classificato primo tra le Scuole Secondarie di II Grado della nostra regione, caratterizzandosi per l’originalità del tema scelto, l’interdisciplinarietà e l’accuratezza con cui è stato condotto il lavoro.

Il lavoro ha coinvolto l’intero Dipartimento di Chimica dell’I.T.I.S. “E. Mattei”, in collaborazione con il biografo di Strampelli, Dott. Sergio Salvi, e con l’Università degli Studi di Camerino (Scuola del Farmaco e dei Prodotti della Salute e Scuola di Scienze e Tecnologie- Sezione Chimica). Gli studenti, sotto la guida delle loro insegnanti, prof.sse Centioni, Foglia e Sampaolo e dei tecnici, dott. Romiti e dott.ssa Silla, hanno messo a punto un protocollo sperimentale per rilevare la presenza di sostanze ad attività allelochimica.

Così, il prossimo 20 maggio i ragazzi delle classi 2°, 3°, 4° e 5° Chimica saranno protagonisti a Expo Milano 2015 e presenteranno l’elaborato presso il Vivaio Scuole di Padiglione Italia.

Il progetto non solo ha fornito l’occasione per sensibilizzare i nostri studenti alla tematica dell’Expo 2015, ma ha anche permesso di riflettere sul rapporto tra chimica e ambiente e di valorizzare il nostro territorio, studiando uno tra i più importanti personaggi storici marchigiani.

Un risultato importante che dà prestigio, non solo alla specializzazione Chimica, ma all’intero Istituto e che, pertanto, è stato accolto con grande soddisfazione e orgoglio dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti della specializzazione chimica, che con passione e impegno si dedicano ogni giorno ai ragazzi e li stimolano verso nuove sfide.