RECANATI – Dal 20 aprile al 21 settembre, tre location (Recanati, Abbadia di Fiastra, San Benedetto) sono sedi di esposizione e vendita “del bello e del buono” dell’artigianato tipico e dell’enogastronomia d’eccellenza nelle mete del turismo.IMG 20170419 WA0018

Non a caso le Marche sono al quarto posto di preferenza in Italia per il turismo dedicato a questo importante comparto che consta di 3093 realtà.

A Recanati saranno gli spazi espositivi di “Terre d’Autore” di Sergio Raul Cingolani in via Falleroni (nelle foto alcune immagini della presentazione di questa mattina) ad ospitare le produzioni e la vendita di 5 “colleghi”.

Oltre alle opere realizzate dall’artista recanatese, si potranno trovare i lavori della pelletteria artistica Candria di Mogliano, gli accessori sposa di “La Dea” di Macerata, le realizzazioni orafe di “Piccole Gioie” (Macerata), Laboratorio Orafo Verdini (Macerata), “Syncro” (Macerata), dell’Antica Bottega Amanuense di Malleus (Recanati).

IMG 20170419 WA0019“Eccellenze Marchigiane” è un progetto di Confartigianato Macerata/Ascoli/Fermo, finanziato dalla Regione Marche e nello stesso periodo temporale si svolgerà, con altri produttori alla Farmacia dei Monaci di Abbadia di Fiastra e Bottega 38 di San Benedetto, luoghi dove verranno proposte peculiarità alimentari.

Il tessuto produttivo marchigiani fonda le proprie origini in un artigianato che ha custodito le tradizioni, le tipicità, i mestieri ed i prodotti definiti “eccellenti” per la maestria, la cura e la qualità che essi conservano.

Un patrimonio di cultura ed antiche tradizioni dal valore inestimabile, a volte poco conosciuto agli abitanti stessi, conservato e tramandato dalle mani sapienti dei nostri artigiani, che realizzano produzioni variegate ma con un comune denominatore, la tipicità e la qualità, capace di sintetizzare contemporaneamente passione, arte, gestualità, abili9tà, saperi antichi.

Confartigianato, attraverso il progetto Eccellenze Marchigiane, intende promuovere tali imprese di IMG 20170419 WA0022eccellenza attraverso l’esposizione e la vendita delle loro produzioni, all’interno delle tre location sopra citate, site in mete di grande affluenza del turismo marchigiani.

Confartigianato si propone di offrire a tutti gli operatori coinvolti la possibilità di intercettare nuovi mercati ed al turista marchigiano, o di altre regioni italiane, o straniero, una varietà tale di eccellenze delle Marche che possano coinvolgerlo ed attrarlo.

Ciò al fine di fornire al turista stesso una visione d’insieme del territorio, delle sue capacità, della creatività. delle bellezze naturali e delle tradizioni storiche dell’artigianato artistico locale, dell’enogastronomia, rilanciando “il buon ed il bello” di questa terra ancora tutta da scoprire e gustare.

IMG 20170419 WA0020IMG 20170419 WA0021

confa