Nota del Comune

RECANATI - Scatta l'anno scolastico e partono immediatamente tutti i servizi predisposti dall'Amministrazione sostegno delle famiglie.primo giorno di scola

Già dal primo giorno di scuola sarà attiva l'assistenza per tutti i bambini ed i ragazzi in difficoltà: un servizio delicato, prezioso, che spesso sopperisce alle lacune del Provveditorato che il Comune ha potenziato negli ultimi anni. Il personale esperto e qualificato della Pars continua a svolgere questo servizio.

Partono anche l'assistenza all'entrata e all'uscita delle scuole, il sostegno linguistico ed il servizio mensa, in base al calendario stilato in autonomia dalle Direzioni didattiche.

Dal 18 settembre sarà attivo anche il dopo scuola.

La grande novità di questo anno scolastico è la presenza di un addetto del Comune presente nei pulmini durante i tragitti di andata e ritorno da casa a scuola e viceversa. Insieme alla Pars si è voluto rispondere positivamente alle richieste di molte famiglie che hanno lamentato comportamenti non corretti da parte di alcuni bambini, problematica evidenziata anche dagli autisti del Contram seppure in modo sporadico ma meritevole di venire monitorata.

Da venerdì, oltre al collaudato servizio per le scuole dell’Infanzia, scatta quindi l'accompagnamento di un adulto in tutti i tragitti di ritorno anche per Primaria e Medie Si tratta di un impegno economico e organizzativo notevole per l'Amministrazione Comunale che è ben lieta di investire risorse per la scuola, convinta che educare e far star bene bambini e famiglie sia compito prioritario.