RECANATI - In programma queata sera (ore 21 presso l’Auditorium Centro Mondiale della Poesia e della Cultura) la Conferenza “Strade di Pace- vivere e comunicare il Vangelo nel mondo globale”, patrocinato dal Comune di Recanati e dalla Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia.

Dopo i saluti del sindaco Francesco Fiordomo e del Vescovo Nazzareno Marconi, relatore sarà il prof. Alberto Quattrucci, Segretario Generale di “Uomini e Religioni”, associazione nata per promuovere e far crescere la mutua conoscenza e il dialogo tra le religioni, che a partire dal 1986 collabora a mantenere viva la rete di rapporti fra uomini e organizzazioni di più di 90 Paesi, rappresentanti di diverse fedi e culture legati dalla comune aspirazione di pace e giustizia. Per conto della Comunità di Sant’Egidio Alberto Quattrucci è stato osservatore delle trattative di pace in Mindanao (Filippine) e attualmente impegnato nella missione umanitaria con aiuti di emergenza ai profughi Rohingya in Bangladesh.quattrucci

In un mondo sempre più segnato da conflitti, violenza diffusa e paure che ci rendono incerti e spaesati occorre con forza tornare a parlare di pace nelle nostre città perché la pace non sia solo invocata ma anche agita. I semplici mezzi dell’incontro con l’altro, dell’ascolto, della condivisione delle situazioni di difficoltà e del dialogo nel rispetto delle differenze sono a servizio della pace nei tavoli di negoziazione nei luoghi di guerra così come nei nostri “mille atti quotidiani”. Tutti siamo chiamati ogni giorno ad incamminarci su vie di pace per creare una rete di prevenzione dei conflitti che possa dare vita ad una globalizzazione della solidarietà e non solo dell’economia e dell’informazione.

L’incontro sarà moderato dal giornalista Maurizio Socci.

Il 23 novembre alle ore 21 nella Chiesa di Cristo Redentore a Recanati ci sarà una preghiera per la pace con la Comunità di Sant’Egidio presente anche il prossimo 27 gennaio 2018 alla 18° Marcia della giustizia e della pace Recanati-Loreto ideata da Don Rino Ramaccioni e promossa da associazioni e movimenti ecclesiali.