Nota di Andrea Marinelli - Segretario Partito Democratico

RECANATI - Sarà il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, insieme al direttore Maccioni,accolti dal Sindaco Francesco Fiordomo e dal Consigliere delegato alla presentazione ospedale recanatiSanità Antonella Mariani, a fare il punto della situazione sul Santa Lucia di Recanati, questo sabato alle ore 16 presso l'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia.

Dopo tante voci che si sono rincorse in questi ultimi mesi, tra allarmi ed indiscrezioni, sarà presentato alla cittadinanza recanatese il progetto dell’Ospedale di Comunità con i servizi già presenti oggi e quelli previsti per il futuro. Questa volta lo scenario sarà ben diverso dal recente passato perché questa visita si inserisce sull'onda di un'evoluzione molto positiva per la nostra struttura che è tornata a vivere ed animarsi dopo una lunga serie di interventi strutturali e con l'arrivo di nuovi macchinari di ultima generazione.

Abbiamo quindi accolto con soddisfazione in questi ultimi mesi la messa a punto dei nuovi locali per il Poliambulatorio, quelli destinati alle vaccinazioni e quelli per il nuovo reparto dialisi.

Così come determinanti per la crescita e lo sviluppo del nostro Ospedale saranno il nuovo mammografo, il nuovo ecografo e l'ecocardio. Questi ultimi due, congiunti alla presenza del professor Luigi Ninnona', consentiranno di rafforzare tutto il reparto di cardiologia e farne un punto di riferimento nevralgico per tutto il territorio.

Se a questo associamo il mantenimento del punto di primo intervento e di una buona sezione di chirurgia a ciclo breve compreso il servizio di anestesiologia possiamo rivedere tutta la situazione generale in un'ottica molto più ottimistica e positiva, nella consapevolezza che la fermezza nel rivendicare gli obiettivi e la determinazione nel difenderli sui tavoli politici, unico e solo luogo dove vengono prese le decisioni, sia la strada da perseguire con sempre maggiore determinazione anche tenendo conto delle sfide che ci attendono per il futuro come quella di dotare il nostro Ospedale anche di un modernissimo reparto di cura e accoglienza per i malati di Alzheimer.

Ringraziamo in modo particolare, come Partito Democratico di Recanati, la dottoressa Antonella Mariani Consigliere delegato alla Sanità che ha avuto sempre chiari e lucidi davanti agli occhi gli obiettivi da conseguire e con estrema pervicacia ha sempre lottato per raggiungerli, nella convinzione che oggi gran parte degli esiti positivi siano il frutto del suo lavoro e della sua competenza professionale.

Rammentiamo comunque che per il prossimo futuro dovremmo ancora cercare di mantenere altissimo il livello di guardia ed attenzione e continuare a lottare per la difesa della Sanità pubblica e per l'altissimo valore culturale e sociale che rappresenta, continuando a rapportarci costruttivamente con la Regione Marche e con il Presidente Ceriscioli.