RECANATI - Incontro informativo con gli studenti dell'Istituto E. Mattei di Recanati venerdì 12/26 gennaio ore 10.00 sul progetto del MOICA "L'azzardo non è un gioco" e gioco azzardo italia“Messa in sicurezza del patrimonio e del lavoro” che viene presentato nelle scuole superiori con due incontri con gli studenti della II^F e della III^G dell’Istituto Mattei come azione di prevenzione e conoscenza del fenomeno del gioco d’azzardo.

I ragazzi saranno sollecitati e stimolati sul grave problema della dipendenza da gioco e a conoscere le risorse utili per non trasformare in dipendenza il gioco, perchè l’azzardo non è mai un gioco.

Una dipendenza che si sta diffondendo sempre più diventando un dramma personale, familiare e sociale.

Il MOICA Movimento Italiano Casalinghe ha saputo cogliere la gravità del problema e ha attivato un numero verde 800.60.85 che offre un servizio telefonico di orientamento verso le strutture territoriali preposte su quasi tutto il territorio nazionale.

Questo numero è dedicato a tutti coloro che desiderano, nella massima discrezione, ricevere informazioni relative al trattamento delle problematiche sulla dipendenza da gioco.

Personale qualificato risponde al numero 800.60.85.86 con lo scopo di aiuterà chiunque ne abbia bisogno in maniera assolutamente riservata; per la “messa in sicurezza” il MOICA ha preparato, con un corso formativo on line, avvocati, commercialisti, assistenti sociali sulla protezione del patrimonio familiare a seguito di dipendenza al gioco d'azzardo di un membro della famiglia.

Il percorso negli Istituti ha il Patrocinio della Commissione Pari Opportunità Regione Marche.
Programma dell’incontro:

Elisa Cingolani - Presidente Mo.I.Ca Marche e Vice presidente Mo.I.Ca Nazionale "Presentazione del progetto";

Eleonora Tizzi – Avvocato "Messa in sicurezza del patrimonio: consulenza legale del gioco d'azzardo- Aspetti giuridici e normativi";

Tiziana Frenquelli - docente C.P.I.A. "L’importanza e conoscenza del fenomeno ai fini della prevenzione”;

Elena Mazzoni – Psicologa psicoterapeuta "Il profilo psicologico del gioco d'azzardo tra caratteristiche e sintomi - Il ruolo degli insegnanti nella prevenzione del fenomeno"

spazio commerciale

BANNER zac