RECANATI/MONTELUPONE/PORTO RECANATI - Presentata questa mattina a Loreto la 53^ edizione della Tirreno-Adriatico, la corsa ciclistica dei due mari che quest’anno sarà dedicata a Michele Scarponi.

Il nostro territorio sarà interessato l’11 marzo da un attraversamento da Sambucheto alla Regina fino a Romitelli. Da qui salita (“il muro”) fino a Montelupone per poi discendere verso la costa. E Porto Recanati (previsto un traguardo volante) offrirà un bel passaggio attraverso il lungomare di Scossicci in direzione Numana (nell'immagine la tappa).

TirrenoAdriatico2018 T05 Filottrano alt

Il ricordo commosso di Michele Scarponi e la scelta dell’arrivo della 5a tappa nella sua città, Filottrano, hanno aperto questa mattina, nello splendido scenario della Sala Macchi all’interno del Santuario di Loreto, la presentazione della 53esima edizione della Tirreno-Adriatico in programma dal 7 al 13 marzo.

Il ricordo commosso di Michele Scarponi, scomparso lo scorso aprile, e la scelta dell’arrivo della quinta tappa nella sua città, Filottrano, hanno aperto la presentazione la 53ª edizione della Tirreno-Adriatico, organizzata da Rcs Sport. Campione in carica è il colombiano Nairo Quintana.

La corsa si svolgerà dal 7 al 13 marzo. Il percorso è classico con la crono a squadre in apertura sul lungomare della Versilia a Lido di Camaiore (21,5 km); due tappe per velocisti (seconda, Camaiore-Follonica, e sesta, Numana-Fano); due frazioni adatte ai finisseur (terza, Follonica-Trevi e quinta, Castelraimondo-Filottrano, la «Tappa dei Muri»); un arrivo in salita, sabato 10 marzo (quarta tappa), che porterà il gruppo da Foligno a Sarnano (Sassotetto) con oltre 14 km di ascesa finale.
Il gran finale è con la cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10 km.

TirrenoAdriatico2018 T05 Filottrano plan

“Quest’anno abbiamo deciso di presentare il percorso nelle Marche - ha detto Mauro Vegni, Direttore degli Eventi Ciclismo di Rcs Sport - Avremo infatti tre arrivi e due partenze in questa regione, oltre alla cronometro finale di San Benedetto del Tronto. Con la tappa che termina a Filottrano, abbiamo voluto ricordare il nostro amico, l’indimenticabile Michele Scarponi. La Tirreno-Adriatico è da sempre una delle corse più affascinanti del panorama internazionale. Basta scorrere l’elenco dei partenti e l’albo d’oro di 52 edizioni per rendersene conto. Tutti i grandi campioni sono presenti. 184 paesi collegati nei cinque continenti, oltre 250 media italiani e internazionali presenti all’evento, sono il segnale che questa corsa ha un seguito che poche gare al Mondo possono avere”.

Le tappe:
7 marzo: 1ª tappa a Lido di Camaiore, 21,5 km (cronometro a squadre)
8 marzo: 2ª tappa Camaiore - Follonica, 167 km
9 marzo: 3ª tappa Follonica - Trevi, 234 km
10 marzo: 4ª tappa Foligno - Sarnano-Sassotetto, 219 km
11 marzo: 5ª tappa Castelraimondo - Filottrano, 178 km
12 marzo: 6ª tappa Numana - Fano, 153 km
13 marzo: 7ª tappa a San Benedetto del Tronto, 10 km (cronometro individuale)

Presentazione TAD18 1024x455