RECANATI - "Nuovi Linguaggi", con il patrocinio dell'Assessorato alle Culture del Comune di Recanati, presenta: “VIAGGIO SUL FILO”, un spettacolo di musica dal vivo, 6baa96350a5968418c0a3b443884bbe1.0letture ed immagini, tratto dall’ultimo lavoro discografico del pianista e compositore romano Andrea Pagani, intitolato: “PETIT(e) SUITE POUR PHILIPPE” e dedicato al noto funambolo francese Philippe Petit.

Il disco è una Suite di 11 brani originali suonati al pianoforte, che seguono il percorso di vita di Petit dagli inizi fino alla sua più grande impresa: la camminata sul filo tra le due Torri Gemelle del World Trade Center nel 1974, assolutamente clandestina e senza protezione.

Lo spettacolo teatrale, in forma di reading, racconta la figura di Petit attraverso un viaggio emotivo e coinvolgente che alterna gli 11 brani musicali della Suite con la narrazione dell'avventura della vita e della poetica di Petit anche attraverso immagini, fotografie ed illustrazioni animate proiettate su schermo.

Una serie di quadri sonori e visivi che descrivono la vita, i sogni, la filosofia, le gesta di un grande artista che ha segnato il nostro tempo.

La colonna sonora monografica o meglio l’ “Audiobiografia”, accompagna lo spettatore a vivere le stesse emozioni del protagonista e a calarsi nei panni di un uomo assolutamente unico, amante dell’arte, del bello, della creatività, della curiosità e della grande felicità di sentirsi libero camminando sul filo, sospeso in mezzo alle nuvole.

Un’ immersione totale nella vita e nella mente di un “Ribelle poeta del cielo”, attraverso l’allegoria del filo, paradigma dell’equilibrio, del rischio, della libertà, e dell’ incerto cammino esistenziale dell’uomo.

Lo spettacolo, con al pianoforte Andrea Pagani, alla voce recitante l'attore recanatese Moreno Strappato; video e regia di Andrea Anconetani, sarà rappresentato a Recanati, presso l'Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura, sabato 17 marzo alle ore 21.

Il debutto è avvenuto nel dicembre 2016 all'Auditorium Parco della Musica di Roma con molteplici repliche in vari teatri della Capitale.