RECANATI - Recanati e il Centro Mondiale della Poesia “Giacomo Leopardi” lanciano il Grand Tour delle Marche 2018, con una presentazione gremita di amministratori, imprenditori e rappresentanti della stampa provenienti da tutta la regione.cartinaMarche

Le note dall'aria "Una voce poco fa" dal Barbiere di Sivigilia, soprano Giorgia Paci, al pianoforte il maestro Riccardo Serenelli, del format di Villa Incanto, ed in chiusra "La bambola di Hoffman" di Hoffenbach, hanno accolto gli ospiti tra i quali i coristi della scuola di lingua e cultura italiana del Campus l'Infinito/Scuola Dante Alighieri.

Il modo migliore per viaggiare nelle Marche è viverle!”. Questo lo slogan del Grand Tour delle Marche, il circuito “esperienziale” studiato da Tipicità ed ANCI Marche in occasione di EXPO 2015, per far assaporare l’essenza di una regione in trenta eventi, soprattutto enogastronomici e del “saper fare”.

Una vera e propria “mappa del tesoro” che stimola l’ospite ad avventurarsi in profondità nel territorio, con le sue esclusive tradizioni, la geniale sapienza della manualità, la gioiosa atmosfera della festa, ma anche con proposte turistiche su misura ed una piattaforma web altamente innovativa.

Da maggio a novembre, ce n’è per tutti i gusti! Al centro dell’attenzione buon cibo e creatività: dalla trota di Sefro alle prelibatezze marinare di Tipicità in blu, con Ancona capitale della blue economy, passando per il fungo spignolo e la crescia di Frontone, riapprodando sulle rive del mare con GustaPorto a Civitanova Marche e con il succulento brodetto alla zafferanella di Porto Recanati.

P 20180515 113455 vHDR AutoIl Fabrianese si presenta in versione turismo attivo con la “Frasassi Experience”, mentre a Sant’Angelo in Vado va in scena Domus Romana ed a Serra Sant’Abbondio è l’ora della “Libera poesia tra le mura”.

A Castelraimondo ritorna il rito dell’Infiorata del Corpus Domini, a Capodarco di Fermo si rinnova l’appuntamento con il cinema dedicato al sociale e Recanati è sede di ben due tappe: “In festa con Giacomo” ed “Amantica”.

Le più significative eccellenze marchigiane delineano un suggestivo percorso nella Made in Marche Gallery all’interno delle monumentali cisterne romane di Fermo, città che ospita anche l’evento di chiusura del circuito.

E poi, ancora, eventi dedicati al ricamo a Venarotta, al Verdicchio, sia a Matelica che a Montecarotto, all’alogastronomia ed al tartufo ad Apecchio ed ancora tartufo ad Acqualagna.

Pollenza propone il “restauro del mobile antico”, Montappone la “Festa del cappello”, Ascoli Piceno “Ascoliva”, Castelfidardo il “Premio Internazionale della fisarmonica” e Campocavallo di Osimo la tradizionale “Festa del covo”. Oltre al tartufo, l’autunno celebra lo “stoccafisso” a Porto Sant’Elpidio, la “mela rosa dei Sibillini” a Montedinove, la “cicerchia” a Serra de’ Conti, mentre Cantiano propone la “Fiera cavalli”.

Tutte le informazioni per godere al meglio questa “esperienza Marche” sono reperibili nella piattaforma www.tipicitaexperience.it, con proposte turistiche e di shopping aziendale, per costruirsi il proprio “menù” di viaggio personalizzato.

Ogni sindaco o assessore alla cultura, o al turismo, ha presentato la propria tappa ed unanime è stato l'invito a fare tutti sempre più rete per promuovere le ricchezze culturali, storiche e artistiche del territorio anche attraverso l'enogastronomia di qualità.

Le tappeP 20180515 113120 vHDR Auto

Maggio
13 SEFRO La Trota e il Verdicchio
17-20 ANCONA Tipicità in blu
26-27 FRONTONE Sapori e profumi di primavera

Giugno
01-03 CASTELRAIMONDO Infiorata del Corpus Domini
03 CIVITANOVA MARCHE GustaPorto
17 PORTO RECANATI Brodetto show
19-22 CAPODARCO DI FERMO Capodarco l’Altro Festival
30 RECANATI In festa con Giacomo

Luglio
01.07 - 31.08 FERMO Made in Marche Gallery
01.07 - 31.11 TERRITORIO FABRIANESE Frasassi Experience
05-08 MONTECAROTTO Verdicchio in festa & Marche Jazz Wine Festival P 20180515 113737 vHDR Auto
07-22 POLLENZA Esposizione Antiquariato Restauro Artigianato Artistico
20-21 MATELICA Verdicchio Matelica
21-22 RECANATI Amantica
28-29 MONTAPPONE Il cappello di paglia
30 SERRA SANT’ABBONDIO Libera poesia tra le mura

Agosto
05 CAMPOCAVALLO DI OSIMO Il Covo
09-19 ASCOLI PICENO Ascoliva Festival
25-26 VENAROTTA Le Meraviglie del Ricamo

Settembre
09-16 CASTELFIDARDO PIF - Premio Internazionale della Fisarmonica

Ottobre
05-07 APECCHIO Mostra Mercato del Tartufo e Festival dell’Alogastronomia
13-14/21 CANTIANO Fiera Cavalli P 20180515 113533 vHDR Auto
27-28 PORTO SANT’ELPIDIO StoccoFest
28.10 - 11.11 ACQUALAGNA Fiera Nazionale del Tartufo Bianco

Novembre
03-04 MONTEDINOVE Sibillini in Rosa
23-25 SERRA DE’ CONTI Festa della Cicerchia
24 FERMO Città Natale: lo spettacolo del Grand Tour

 P 20180515 123349 vHDR Auto

sab1