RECANATI - Il Mo.I.Ca Marche, che svolge da più di trent'anni iniziative di attualità, utilità sociale che coinvolgono la famiglia, si è occupata nel corso dell’a.s. 2017/18 di ludopatia e gioco d’azzardo, portando negli istituti scolastici corsi informativi su questo grave problema sociale.

Gli istituti coinvolti sono stati l’IIS “E. Mattei” di Recanati e l’ “Einstein - Nebbia” di Loreto. ludopatia

La finalità degli incontri è stata quella di creare un'azione positiva e concreta rispetto alla prevenzione del gioco d'azzardo patologico e di sensibilizzare sugli aspetti normativi, psicologici del fenomeno e sulla messa in sicurezza del patrimonio e del lavoro.

I giovani hanno collaborato e partecipato agli incontri mostrando ampio interesse e motivazione alle tematiche oggetto del corso, grazie anche alla sensibilità del personale docente e dei dirigenti scolastici.

Gli incontri sono stati condotti dalla sig.ra Elisa Cingolani, presidente del Mo.I.Ca Marche, dalla psicologa psicoterapeuta Elena Mazzoni e dall’avvocato Eleonora Tizzi. Il progetto è stato patrocinato dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche.

Al termine degli incontri è stato somministrato un test di screening agli studenti coinvolti (100 alunni) che ha rilevato i seguenti dati: il 20 % dei ragazzi manifesta delle difficoltà nella gestione del gioco in termini d'azzardo; il 13% si limita ad un livello di lieve difficoltà ma un importante 6% si colloca già nella fascia iniziale di dipendenza e l'1% ad un livello medio di ludopatia.

Oltre a tali dati, l'Associazione constata una presenza sempre più massiccia di anziani che si approcciano al gioco d'azzardo in risposta a situazioni di disagio sociale e alla solitudine.

Il Moica riceve, infatti, molte richieste d'aiuto da parte di familiari che spesso non sanno a chi rivolgersi o non sempre si sentono sufficientemente supportati dai servizi presenti nel territorio.

L’associazione Mo.I.Ca Marche è già attiva per promuovere, a settembre, tale iniziativa negli istituti scolastici di 2° grado di Civitanova Marche e di Jesi.

Il Mo.I.Ca nazionale ha svolto azioni di formazione on line ad alcune categorie professionali (avvocati, psicologi, assistenti sociali, commercialisti), molto partecipata anche dalle Marche e il Mo.I.Ca regionale ha collaborato nella promozione e diffusione del numero verde 800.60.85.86 attivato su scala nazionale.