RECANATI/PORTO RECANATI/CIVITANOVA – Diversi episodi in queste ultime ore hanno fatto alzare il livello di allarme in merito ad azioni ladresche o truffaldine perpetrate da soggetti cui i carabinieri stanno cercando di mettere le manette e pe questo invitano la cittadinanza a non esitare a chiamare subito il 112.

Tentativi di truffa con lo specchietto sono stati segnalati oggi a Recanati nel Rione San Francesco, in viale dei Pini a Porto Recanati. Ma per gli autori, dallo spiccato accento meridionale, è andata male perché i due anziani presi di mira erano tutt’altro che sprovveduti.112

E’ allarme a Porto Recanati per la nuovamente segnalata presenza di due donne che si qualificano come impiegate del COSMARI e tentano di entrare in casa i sacchetti della differenziata.

Sempre da Porto Recanati c’è sospetto per una misteriosa “retegas” che annuncia con dei cartelli il passaggio di propri addetti ed invita a chiudere il metano se ci si allontana da casa …

A Civitanova da alcuni giorni vengono segnalati in azione ladri e truffatori che avvicinano persone anziane.

In un caso sono entrate in azione due donne (le stesse che hanno bazzicato Porto Recanati?) qualificatesi per dipendenti comunali addette al controllo della differenziata. E mentre una distrae gli anziani di turno l’altra si è diretta in camera da letto dove ha rubato monili in oro.

Anche un turista vittime delle lestofanti che evidentemente si adattano alle situazioni ed ai bersagli. In questo caso una donna si è avvicinata ad un turista mentre scaricava le valige dall’auto e con la scusa di proporsi come donna delle pulizie e lasciare il proprio numero di telefono scritto in un foglietto su una tasca, ha rubato un Rolex da 5000 euro di cui la vittima si è accorta della scomparsa solo quando si è allontanata la donna.

Anche il caso del finto maresciallo che chiama per un incidente al figlio della donna all’altro capo del telefono chiede una parcella per l’avvocato che si sta adoperando per il rilascio. E così con il finto maresciallo che si palesa poi alla porta se ne vanno 2000 euro.

Occhio anche alla truffa del pneumatico forato di recente segnalata ed attuata nei piazzali dei supermercati. La gomma viene bucata deliberatamente e mentre il proprietario dell’auto è intento nelle operazioni … sparisce il borsello dall’abitacolo lasciato aperto.