RECANATI - Recanati è pronta ad accogliere gli oltre 300 giovani del pellegrinaggio “Marche in cammino – Sulla strada verso Casa lungo la Via Lauretana”, da Camerino a MARCHEINCAMMINO LOCANDINA WEB 716x1024Loreto in calendario dal 4 al 10 agosto.

L'appuntamento è per questo giovedì 9 agosto ed è organizzato dalla Fondazione di Religione e Culto “Vaticano II” (Curia Vescovile di Macerata).

Il Comune di Recanati è tra i partner dell'evento concedendo l’utilizzo gratuito del Palazzetto dello Sport per il pernotto dei pellegrini il cui arrivo è previsto per le 17,30.

Alle 19 è in programma la Messa nella Chiesa di Sant'Agostino e alle 20 la cena presso il Convento dei Cappuccini a Montemorello dove seguirà una festa organizzata dai giovani di Recanati.

Venerdì 10 agosto dalle ore 9 nella Chiesa Cristo Redentore sono previste lodi, attività e condivisioni prima della partenza per la Santa Casa di Loreto dove convergeranno tutti gli altri gruppi provenienti dalle altre località delle Marche e d'Italia, accolti dall'arcivescovo Dal Cin e dai cittadini lauretani.

Le diocesi del Sud delle Marche concludono così la preparazione al Sinodo dei Giovani, che si svolgerà a Roma l'11 e 12 agosto 2018.

Con il concorso di tanti, torna così a vivere l'antica pratica del pellegrinaggio a piedi, esperienza di grande valore spirituale che giustifica e sollecita gli importanti investimenti che le pubbliche amministrazioni, in primis Regione Marche, stanno programmando e realizzando per rivitalizzare la Via Lauretana ed i Cammini Lauretani, riconosciuta come una delle maggiori vie di fede in Italia e in Europa.