PORTO RECANATI – Diretta ad un incontro sui temi dell’integrazione e dello “ius soli”, l’on. Cecile Kyenge, visikyenge1europarlamentare, già Ministro per l’Integrazione, accompagnata dal sen. Mario Morgoni, ha voluto vedere la realtà dell’Hotel House, una “ispezione” in profondità che l’ha colpita particolarmente dopo averne solo sentito parlare.

Disponibilissima con quanti ha incontrato e raccontato ognuno un segmento di vita dell’House, l’europarlamentare ha visitato il complesso sia al piano terra sotto i cui loggiati era un brulicare di persone davanti i variopinti negozi, che salendo anche un piano per vedere le condizioni di vita nei corridoi (per una fotogallery clicca sulla foto a sx)

La Kyenge ha incontrato addirittura dei villeggianti che alloggiano all’House, una famiglia di Varese di cui la signora ha testimoniato come fosse diversa la vita agli inizi quando i genitori acquistarono un appartamento nel complesso, ma non per questo, mutate le condizioni, intenzionata a lasciare.

C’è stata poi la toccante testimonianza della donna senegalese che soffre alle gambe: “Sorella –si è rivolta alla Kyenge- io scendo la mattina e risalgo solo la sera a casa, perché gli ascensori sono rotti e posso fare le scale il meno possibile”.

E via via tante storie di difficoltà, ma tutte espresse sempre con dignità.

L’europarlamentare apprendendo che nello stabile vivono oltre 400 bambini e ci sono anche disabili gravi, si è detta stupita che le istituzioni locali non si siano mosse, anche perché la questione ascensori si lega alla sicurezza.visikyenge3

La Kyenge, intrattenendosi con i residenti, ha preso atto di quanto siano complesse le questioni che affliggono l’House e che implicano temi dalla pubblica sicurezza (attività criminali, scale antincendio) alla sicurezza sociale (igiene e sanità).

E in tema di pubblica sicurezza (spaccio), andando a vedere il piazzale polveroso (che d’inverno diventa un mare di fango e che vede i bimbi dell’House usare due paia di scarpe, un tipo da poter sporcare, l’altro nello zainetto da utilizzare a scuola) la Kyenge si è imbattuta in un gruppetto di ragazzi in cerca di dosi.

La deputata europea, insieme al sen. Morgoni vuole ora approfondire la questione dei fondi a disposizione per il risanamento di tutta l’area esterna all’House e se esistano percorsi per intervenire all’interno del complesso (che è una struttura privata) stante l’elevato stato di degrado sociale che la comunità vive.

Prima della partenza abbiamo sentito la Kyenge e Morgoni.

visikyenge2