Nota della CGIL

PORTO RECANATI - Continua la campagna informativa promossa da Filcams Cgil Macerata e Nidil Cgil Macerata, rivolta a tutti i lavoratori e le lavoratrici del settore turistico.

Per i lavoratori stagionali il sommerso ha più facce: dal lavoro nero a quello grigio, dal part- time che nasconde un rapporto di lavoro a tempo pieno, agli stage che vengono utilizzati come contratti a tutti gli effetti, ma ad un costo nettamente inferiore. Questo porta anche ad una dimunizione della qualità del servizio e dell'offerta, che non contribuisce a rilanciare il settore.corso bagnino 246181.660x368

L'aumento delle assunzioni che si è riscontrato nel periodo estivo, evidenziato anche dai dati nazionali, non corrisponde necessariamente ad un miglioramento delle condizioni di lavoro e contrattuali. Per esempio, nei casi di apprendistati iniziati a giugno, le aziende accedono agli sgravi per l'assunzione mentre ai lavoratori, spesso studenti, viene chiesto di dare le dimissioni a settembre, perdendo così la disoccupazione.

Un altro aspetto emerso durante la nostra attività informativa, riguarda la situazione dei bagnini di salvamento coinvolti negli appalti pubblici con cui vengono affidate, al massimo ribasso, le attività di sorveglianza e soccorso. In questi casi, stiamo riscontrando un mancato rispetto del contratto nazionale e l'utilizzo dei voucher in alternativa alla proroga dei contratti di lavoro, scaduti ad inizio settembre.

Per questo abbiamo ritenuto opportuno continuare la nostra campagna informativa per incontrare i lavoratori e fornire tutte le informazioni sulle tipologie contrattuali, sul diritto di accesso alla Naspi e sugli adempimenti fiscali.

Durante la mattinata del 12 settembre ne parleremo in Cgil a Macerata con Cristian Sesena della Filcams Nazionale che parteciperà al direttivo provinciale di categoria, mentre nel pomeriggio dalle ore 17 saremo presenti con il gazebo "EstateDiritti" a Civitanova Marche, lungomare nord. 

Proseguiremo la campagna informativa il giorno successivo, 13 settembre, a Porto Recanati dalle ore 17 in Piazza Brancondi.