PORTO RECANATI  - Tra i fantastici cinque della 4 A ITE "Einstein" ci sono i porto recanatesi Giulia Pincini e Leonardo Spineti. Insieme ad Alessia Pennacchia, Elisabetta 28951323 203535973728094 9036304045119774206 nD'Attoli e Rachele Gallitri, guidati dalla prof.ssa Alessia Rondelli hanno vinto a Roma la finale nazionale del concorso "Generation Euro" e voleranno a Francoforte il 10 aprile alla BCE dove incontreranno Draghi.

La scuola è sinonimo anche di esperienze uniche. Proprio come quella che hanno affrontato alcuni studenti dell’Istituto tecnico economico “Einstein" di Loreto, grazie all’impegno profuso nello svolgimento delle prove del “Generation €uro Students’ Award”, un concorso rivolto alle scuole sul tema della politica monetaria, organizzato a livello nazionale in alcuni paesi dell’area dell’euro in collaborazione con la Banca Centrale Europea.

I cinque meritevoli studenti dopo aver brillantemente superato le prime due prove previste dal concorso, un quiz sulle conoscenze relative alle competenze ed al funzionamento della BCE ed un’analisi economica-monetaria di previsione dell’ultima decisione sui tassi di interesse, hanno anche superato l’ultima prova che prevedeva la presentazione orale di una decisione di politica monetaria davanti ad una giuria di esperti presso la sede centrale della Banca d’Italia a Roma.

I  ragazzi rappresenteranno l'Italia presso la sede della Banca centrale europea a Francoforte sul Meno, dove il 10 e 11 aprile si svolgerà una cerimonia di premiazione in cui gli studenti avranno l’occasione di interfacciarsi con il Presidente della BCE, Mario Draghi.