PORTO RECANATI - Ha ammaliato il pubblico presente. Rosaria Lo Russo, come ci si aspettava, non ha deluso e ha incantato i portorecanatesi giunti in buon numero ad ascoltarla in Pinacoteca, per il primo appuntamento de “I concerti della domenica”, organizzato dall’Associazione Lo specchio e col patrocinio dell’amministrazione comunale.1 1 20180422 175620

La performance della “poetrice” (come ama definirsi) fiorentina è stata incentrata sulle poesie più note e struggenti di Anne Sexton, autrice americana che in Italia è stata divulgata e tradotta proprio dalla Lo Russo.

Infatti l’appuntamento di domenica, dal titolo “La fierezza della femmina”, verteva proprio sulla Sexton, scrittrice “maledetta” che, anziché diventare una buona moglie, come voleva sua madre, ha avuto una vita dissoluta e interamente votata alla poesia. Piergiorgio Viti, poeta e professore, ha intervallato le letture dialogando con la Lo Russo, che ha, alla fine, apprezzato molto la partecipazione e l’interesse del pubblico marchigiano, ribadendo come alcune voci della poesia, provocatorie, scomode, facciano ancora fatica ad essere tradotte in Italia.

Al termine dell’appuntamento, il duo Blanche, formato da Cesare Sampaolesi e Bianca Semplici, ha deliziato i presenti con una performance di alto livello, proponendo alcuni brani storici del genere beat e degli anni ’60-’70, spaziando da David Bowie a Patty Smith fino al neo premio Nobel per la Letteratura Bob Dylan.

Un altro successo per l’Associazione Lo Specchio, reduce dai tanti apprezzamenti per la rassegna Versus, organizzata lo scorso inverno a Recanati. Il prossimo evento in rassegna è il 27 maggio, quando Porto Recanati ospiterà uno dei miti della poesia mondiale: Jack Hirschman, amico di Ferlinghetti e Corso e professore, tra l’altro, di Jim Morrison. L’appuntamento, con un quartetto jazz , gli Infrared quartet che accompagnerà Hirschman, avrà come cornice piazza Enrico Medi.

1 20180422 180152

1 20180422 190506