Nota del gruppo consiliare Città Mia

PORTO RECANATI  - In merito ai riferimenti sulla nascita di un comitato cittadino per la salvaguardia del territorio da speculazioni evidenti quali ad esempio il Burchio, il gruppo consiliare Città Mia, tiene a specificare quanto segue.burchio

La nascita di questa associazione, come ribadito ed affermato concordemente dai gruppi politici di opposizione che si sono più volte riuniti a tale scopo, doveva avere come principio fondante quello di dare impulso al detto comitato, mediante la partecipazione dei privati cittadini, così da rendere lo stesso scevro da qualsiasi possibile condizionamento politico.

Purtroppo una volta presa visione di ruoli ed incarichi assegnati (appresi da fonti da stampa) per la formazione di questa associazione, ci siamo resi conto che questo principio costituente, è stato ampiamente disatteso.

Rimaniamo fermamente contrari alla variante del Burchio e ribadiamo il nostro sostegno all'associazionismo civico volto a tutelare ambiente e territorio. Comprendiamo che la tempistica abbia costretto a forzare la mano sulla composizione di tale associazione, ma auspichiamo altresì che tale formazione venga, nel corso d'opera, rivista ed integrata dalla cittadinanza.

Ricordiamo che lo scorso anno, fu organizzato un incontro tra le forze d'opposizione proprio su questo tema e che ad ogni forza politica presente, fu richiesto di indicare almeno 3 nomi di cittadini disposti ad impegnarsi. Città Mia si rese disponibile e trovò ben 5 persone disposte a farne parte.

Se anche in questa occasione, fosse stato tempestivamente informato, il gruppo Città Mia avrebbe ottemperato alla stessa richiesta.

Nel frattempo auguriamo al nascendo comitato, buon lavoro.