Nota di Porto Recanati a Cuore

PORTO RECANATI -  Pubblichiamo queste righe in risposta a quanto affermato in una nota di Insieme alla gente riguardo la mozione “Strade sicure “da noi presentata ed il voto relativo alla variazione di bilancio in merito al finanziamento del MIUR per la sistemazione della scuola primaria e secondaria.

Iniziamo dal primo punto: Mozione strade sicure.

Che alla lista di maggioranza non andasse giù il fatto che una forza di opposizione proponesse di votare una mozione sulla sicurezza, a seguito di aumento considerevole di episodi criminali a danno della comunità locale era parso chiaro sin da subito. Il vice-sindaco Dott.ssa Ubaldi nel suo intervento in consiglio comunale del 23 aprile u.s. ha subito cercato, come suo solito, di sminuire i fatti di cronaca che da diversi mesi accadono nel nostro paese. Ha dichiarato, infatti, che lei da anni circola liberamente per il paese senza mai essere stata oggetto di alcun episodio criminale e che a Porto Recanati la vita scorre normale. E’ovvio che le statistiche non contano da noi, dato che a misurare il senso di sicurezza del paese bastano le passeggiate notturne del vice-sindaco. Peraltro, come fatto notare in un intervento il consigliere di Città Mia, la vice-sindaco si dimenticava volutamente di citare che proprio un consigliere di maggioranza, il Sig. Caruso, pochi giorni prima era stato oggetto di una aggressione da parte di due sconosciuti, mentre portava fuori a spasso il cane. Strade sicure 670x274

Nella nota pubblicata su Facebook da Insieme alla gente, questo concetto viene ripreso e rafforzato, sostenendo che PAC ha dipinto Porto Recanati come “Città di Malavita”. assolutamente falso. Noi non abbiamo mai scritto che Porto Recanati è una citta di malavita, ma abbiamo scritto che Porto Recanati è una città “alla mercè” della criminalità. Cosa totalmente diversa. Ma non basta, si esaltano ancora di più, quando scrivono, che per ridurre l’attuale problema criminalità, è stato attivato “Il controllo del vicinato”. Per carità non vogliamo dire che tale mezzo sia inutile, ma non possiamo considerarlo come la soluzione allo stato attuale delle cose. Il controllo del vicinato da noi non è ancora partito appieno, e va visto in questa fase iniziale, come un ulteriore supporto al lavoro delle forze dell’ordine, ma non come soluzione. E poi ci domandiamo: ma se nella nostra città, non esistono episodi criminosi, ma, come scritto nella loro nota “episodi di malessere”, cosa li abbiamo chiamati a fare i 10 Carabinieri di rinforzo appartamenti alla Compagnia d’Intervento Operativo dell’8° Reggimento “Lazio” di Roma, che da giorni con l’ausilio di tutti i mezzi a loro disposizione, elicotteri, unità cinofile, stanno contribuendo in maniera determinante a riportare sicurezza e tranquillità nella ns. città? La risposta la lasciamo ai nostri cittadini, che sicuramente non si sentiranno a disagio sapendo che a vigilare sul paese ci sono professionisti addestrati e capaci. Concludiamo il primo punto spiegando ad insieme alla gente, che le modifiche da loro apportate non incidono nella sostanza alla mozione, perché la sostanza sta nella richiesta di intervento dell’esercito, la forma, nell’emendare pretestuosamente qualche frase. In pratica tutto l’opposto di quanto scritto da loro. Facciamo i nostri complimenti al Sindaco, che in questa occasione, dichiarandosi favorevole alla nostra mozione ed evitando sterili polemiche, ha dimostrato maturità politica e vero spirito di collaborazione.

Secondo punto: voto contrario relativo alla variazione di bilancio in merito al finanziamento del Miur.

Per capire correttamente l’infondatezza di quanto scritto dal gruppo Insieme alla gente nella nota pubblicata su Facebook in data 26 aprile 2018, dobbiamo partire dal capire cosa è una variazione di bilancio: “Una volta approvato, il bilancio di previsione, la variazione di bilancio è la variazione di una voce di entrata o di spesa rispetto a quanto dichiarato nel bilancio di previsione. Il Consiglio comunale è l'unico organo che può approvare eventuali variazioni in aumento o in diminuzione delle voci del bilancio di previsione, prestando attenzione al mantenimento degli equilibri di bilancio, primo tra tutti la parità tra entrate ed uscite.”
Fatta questa doverosa premessa spieghiamo il motivo del nostro voto.

In questa occasione non ci veniva richiesto se accettare o rinunciare ai contributi di circa 880.000,00 euro di per il progetto di finanziamento per l’efficientamento energetico della scuola primaria e per le opere di adeguamento e messa in sicurezza del plesso della scuola secondaria, bensì dato che una parte di questi soldi, circa 166.000,00 erano a carico del comune, andavano valutate le coperture finanziarie, senza le quali il finanziamento non viene erogato. La nostra amministrazione comunale, si presenta in consiglio dichiarando che i soldi per la copertura dell’importo a nostro carico, venivano presi dalla vendita dell’Ex preventorio, meglio conosciuto come Zanella. In tale occasione, la nostra consigliera ha fatto notare che la vendita di tale bene è presente nel nostro bilancio comunale da diversi anni, ed è stata usata anche in passato per finanziare progetti che alla fine sono rimasti sulla carta, ne è prova lampante che fino ad oggi non è stata ancora venduta. Ora, se per l’ennesima volta ci presentate come copertura la vendita di un bene che da 10/15 anni volete vendere ma che fino ad ora nessuno ha voluto, come facciamo a ritenere credibile la vostra proposta e dunque votare a favore?

Se veramente ci tenete a perseguire l’unico scopo del bene comune, come da voi dichiarato, smettetela di prendere in giro i cittadini e le opposizioni e venite in consiglio con proposte concrete e veritiere e vedrete che se sussistono i presupposti noi le voteremo. Nessuno di noi ha mai pensato di rifiutare i soldi pubblici per la sistemazione delle strutture pubbliche in particolare se queste riguardano la sicurezza nostra e dei nostri figli. Chi ha scritto questo post, facendoci passare per irresponsabili e pubblicandolo su Facebook è un menzognero, perché ci ha addossato responsabilità che non abbiamo. Se volete parlare alla pancia delle persone, con post populistici affidatevi a persone che lo sanno fare, perchè nemmeno in questo mostrate professionalità.