PORTO RECANATI - Una risorsa che, come ha sempre sottolineato l’amministrazione comunale, sarà di fondamentale utilità per lo sviluppo e la promozione turistica delle bellezze locali. Secondo le stime infatti, dovrebbero essere circa 180mila gli euro che quest’ anno entreranno nelle casse del governo cittadino e che potranno essere utilizzati per progetti di pubblica utilità rivolti alla ricettività turistica. TouristTax

Il Comune di Porto Recanati ha acquistato e messo a disposizione di tutte le strutture ricettive un software che permetterà ai titolari di comunicare all’Ente il numero di presenze ed il relativo gettito di imposta.

Lo stesso software, peraltro in dotazione anche ad alcuni comuni vicini, permetterà anche di pubblicizzare online le strutture ricettive con la possibilità, per ciascun proprietario, di personalizzare il proprio spazio.

A questo proposito, giovedì  alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare, è prevista una sessione formativa rivolta ai titolari delle strutture durante la quale, oltre a poter prendere visione del programma, si consegneranno le credenziali d’accesso.

Sabatini AngelicaIl primo rendiconto e pagamento dell’imposta è previsto per il 16 giugno 2018.

“Avendo pienamente coscienza che ogni novità comporta un primo momento di assestamento -commenta l'assessore al turismo Angelica Sabbatini-, abbiamo cercato di rendere il più snello possibile il sistema di gestione dell’imposta. Inoltre negli ultimi mesi l’ufficio tributi ha continuato a prestare assistenza a coloro che ponevano domande o rappresentavano dubbi relativamente alla gestione della nuova imposta, nell’ottica della massima collaborazione tra pubblico e privato e al fine di rendere più semplice il lavoro di tutti”

"Intanto -rileva la Sabbatini- già da sabato 22 Aprile si è potuto contare sull’apertura destagionalizzata dell’Ufficio IAT, che garantirà il servizio nei weekend e nei festivi dei mesi di Maggio e Giugno per poi continuare con l’apertura quotidiana sia giornaliera che serale. In settimana inoltre, l’assessore con delega ai trasporti, Fabbracci, definirà le particolarità del trasporto pubblico che partirà dal 26 giugno e collegherà le zone periferiche al centro città garantendo la mobilità gratuita sia degli ospiti delle strutture ricettive che dei residenti. E’ previsto un considerevole numero di corse quotidiane che inizieranno nella prima mattinata e continueranno fino alla tarda serata, favorendo così l’utilizzo dei mezzi pubblici particolarmente utile nella gestione del sistema parcheggi".