PORTO RECANATI - Torna Souvenir.., il progetto di Confcommercio Marche Centrali, di volta in volta, “temporary”, di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione di centri storici. Nella bella stagione, l’Oriente che ha ispirato l’edizione autunnale, cede il posto alla Natura. La creatività e l’ospitalità locali accolgono ora la Botanica e tutte le sue inclinazioni per ispirazioni, omaggi e collaborazioni.Alessandro Magagnini

A cavallo tra i mesi di maggio e giugno 2018, in quattro centri storici delle Marche, dal tardo pomeriggio del venerdì a tutto il sabato, dall’ora della colazione fino a sera, si affacciano nuovi eventi, che legano tra loro, potenziandoli, linguaggi, arti e mestieri. Creando percorsi inediti all’interno dello spazio scelto per l’esposizione_vendita e che conducono il visitatore in un viaggio ricco di suggestioni NATURALI, multisensoriali, visive, olfattive, sonore e non solo.

Una seconda edizione, questa, partita sempre dalle Marche: Fabriano (11-12 maggio 2018), San Severino Marche (25-26 maggio 2018), Ancona (08-09 giugno 2018) e Porto Recanati (22-23 giugno 2018), e che ha a cuore un Fiorire secondo Natura. A la page. A casa e in Città.

Lungo le vie, nei bar e ristoranti, nei negozi e atelier, in luoghi di particolare pregio e interesse, accanto a curiosi, appassionati e attenti, si dà mano libera a professionisti di riconosciuta capacità perché mettano in scena racconti diversi e quotidiane e vivaci esperienze su “La Botanica e il suo Lato che più si mantiene à la page, ovvero al corrente di tutte le ultime novità, nei campi del Kitchen, Lifestyle, Arte, Musica, Fashion, Design e Architettura, Beauty e Benessere e, in alcuni casi, anche di quelli della Pedagogia, Psicologia, Letteratura o dell'Informazione in generale e non solo”.

In armonia con le risorse naturali e nel rispetto per i legami sociali e democratici, quindi, discipline e rami differenti incontrano la Botanica. Con essa si fondono, si rileggono e, collegando oggetti e narrazioni, artefatti e pensiero, si presentano al pubblico. In contesti inusuali di Città. In versione unplugged, intima e senza sovrastrutture. Sotto forma di tanti e inediti Souvenir IN FIORE.. Ecco sbocciare Veri e propri esempi di “Fiorire secondo Natura”. A uso di un pubblico di non addetti ai lavori che ha diritto d’accesso a contenuti di spessore.

Ovvero, Riflessioni e Pratiche sul Verde, originali e sapientemente “prestate e lette assieme ad altre dottrine”, da osservare, ascoltare, assaggiare e vivere. Per la Salute e il Benessere dell’uomo. Per ricevere, Amici e Parenti. Con gusto, stile, eleganza. Di buon senso. Senza un tempo. Da replicare. Interpretare e contestualizzare. Per essere Naturalmente à la page. A Casa e in Città.

22 e 23 GIUGNO 2018, Souvenir IN FIORE e la sua tappa a Porto Recanati ..

carlo paganiIl programma di Porto Recanati, quarta e ultima tappa di Souvenir IN FIORE per la stagione Primavera/Estate 2018.

Qualche anticipazione, per incuriosire.

Il 22 e il 23 giugno 2018, Souvenir IN FIORE, il format di Confcommercio Marche Centrali di marketing territoriale e culturale per la valorizzazione di centri storici, si veste ancora di NATURA e si schiude, questa volta, a Porto Recanati. Dall'ora del Cocktail del venerdì alla tarda sera del sabato, la BOTANICA fiorisce ovunque. Nei bar e ristoranti aderenti, all’ora dell’aperitivo e a quella della cena, protagonista è il food ispirato alla NATURA: in scena, fiori, foglie e bacche da vedere e assaporare. Nei negozi e atelier, passano poi assaggi di moda, bellezza, arte e design botanici, tutti da gustare. Un po' ovunque, storie di vita, di orti e di giardini da ascoltare. Per seminare una maniera gentile di vivere la BOTANICA e noi... incontrando i ritmi sinceri della NATURA e scoprendo naturali, autentiche, etiche bellezze.
A titolo puramente non esaustivo... si svelano, qui di seguito, alcune notizie legate al food, alle pratiche e ai personaggi di Souvenir IN FIORE a Porto Recanati.
Per approfondire e per seguire in tempo reale l’Agenda di tale tappa, si invita a seguire sempre la pagina facebook @souvenirda e il sito internet dedicato www.impreseventi.it

Dal tardo pomeriggio di venerdì 22 giugno alla tarda sera di sabato 23 giugno, in pieno centro a Porto Recanati, prende vita il caleidoscopico programma del giovane format di Confcommercio Marche Centrali: Souvenir IN FIORE. La rassegna, arrivata con la tappa di Porto Recanati, al quarto appuntamento della primavera/estate 2018, ha lo scopo di diffondere pillole di cultura botanica dall'indoor di negozi, boutique, atelier, bar e ristoranti dorici, coinvolgendo ospiti e artisti di livello, interpreti indiscussi del tema della Natura in tutte le sue declinazioni.

• Protagonista indiscusso è il SAVOIR VERT, magistralmente comunicato da due OSPITI DI ECCEZIONE, CARLO PAGANI* e ALESSANDRO MAGAGNINI**.
Noti entrambi a un pubblico televisivo nazionale, saranno con noi, nel pomeriggio del sabato, in una delle piazze centrali di Porto Recanati, ad animare, con la loro esperienza e il loro carisma, i nostri LIVING (BOTANICI).

In calendario a Porto Recanati, sa farsi notare anche il filone FASHION e BOTANICA. Saranno presenti quattro Stiliste di Moda che, per Souvenir IN FIORE, metteranno in scena il lato più floreale e botanico del loro estro. Atelier di design e boutique del luogo diverranno, nella giornata di sabato, contenitori ideali di defilé, esposizioni e presentazioni di piccoli atelier, sartorie e percorsi di tintura naturale.

La città e il pubblico presente a Porto Recanati in quella giornata potranno incontrare, in un negozio di moda, già dal mattino, l’Artista de l’ATELIER DI CARLOTTA, nel mentre farà sbocciare colorati fiori su una t-shirt che diventerà presto incantevole.polacco

Una realizzazione live, questa, di t-shirt decorate a mano che saprà farti innamorare. In un altro negozio di moda, assieme a MANUELA ROSSETTI TEXTILE ART, si potrà ammirare, dal pomeriggio, come la moda sappia tingersi di Natura. Manuela ci racconterà come le piante tintorie possano lasciare al tessuto affascinanti e autentiche nuances, ci guiderà a osservarne attentamente le caratteristiche e a coglierne tutte le potenzialità. Nell’ottica di dare risalto a realtà locali del saper fare Moda e di creare sinergie con esercizi commerciali del luogo, un terzo negozio fashion ospiterà, sempre a partire dal pomeriggio, LALÀ FRIVOLEZZA e il suo magico workshop “I LOVE FRIDA”. Insieme a Laura, lasciandosi ispirare dall’icona dallo stile intramontabile, si realizzerà un cerchietto o un fermaglio floreale da portarsi a casa, ma solo dopo averlo indossato e aver scattato una foto Souvenir! Dall’ora dell’aperitivo, Sofia Eusebi di LEIME, un laboratorio di alta sartoria che confeziona i suoi capi usando esclusivamente seta prodotta in Italia, ci delizierà con un defilé (botanico) pensato ad hoc tra pezzi di arte e déco di un noto atelier di design locale.

Proseguendo a svelare il programma di Souvenir IN FIORE a Porto Recanati, si potrà abbracciare anche il sentiero dell'ARTE E DELLA NATURA, pensato per grandi e piccini. In una conosciuta boutique per bambini, “FANTASIE BOTANICHE” prenderanno vita, a partire dal pomeriggio di sabato, dall'estro delicato dell’artista SOKIO DESIGN STUDIO, che, per ispirarsi si lascerà guidare da forme, colori e profumi dei fiori che avrà sotto i suoi occhi e tra le sue mani. In un pubblico esercizio in cui scorre la mondanità della città, sempre in compagnia di SOKIO DESIGN STUDIO, si potrà fare, invece, esperienza di “HAPA ZOME”. Un'antica tecnica giapponese con cui le cromie del fiore vengono impresse su vecchi tessuti e pregiate carte, lasciando dietro di sé una poetica e incantevole scia che dimenticare sarà difficile.

 Per una cura di sé sempre più autentica, si potrà prendere parte a un BEAUTY PARTY in un’erboristeria locale che è per tanti un significativo punto di riferimento. Ad allietare il pomeriggio del sabato ci sarà qui pure FABRIZIA CORRADINI della CASA DELLE ERBE DI AMANDOLA con i suoi incantevoli e delicati Racconti delle Erbe.

PAESAGGI INDOOR si potranno attraversare. La Natura, curata da florovivaisti stimati come GARDEN DE MARCO, entrerà in boutique come pure in LIVING (BOTANICI) creati ad hoc in Piazza. Oniriche istallazioni dalla vocazione green delineeranno così nuovi orizzonti di boutique e di luoghi esclusivi. E si faranno itineranti.

•Al fine di invadere ulteriormente di gusto e profumi botanici l'intero tessuto cittadino, pubblici esercizi e esercizi commerciali, da soli o in compagnia di Ospiti eccellenti di Natura, ideeranno MENÙ SELVATICI ma anche COCKTAIL E FOOD in cui la NATURA letteralmente amerà tuffarvisi. E una nutrizionista gentile poi amerà conversare, con chi si siede al suo tavolo, di fiori in cucina, svelando curiosità e anche ricette.
Per scoprire tutte le pregiate prelibatezze ideate e realizzate dagli aderenti a Souvenir IN FIORE, le promozioni che gli esercizi commerciali riserveranno ai loro clienti nei due giorni di Souvenir e gli ultimi aggiornamenti in tempo reale di ogni attività in programma, seguite la pagina Facebook Souvenir da e il sito internet www.impreseventi.it
Preparatevi secondo Natura e venite a Porto Recanati, il 22 e il 23 giugno.. Porterete a casa souvenir (ricordi) botanici atti a prolungare una buona memoria di felicità..

Workshop e performance sono a titolo gratuito, offerti da ConfCommercio Marche Centrali.

Clicca sull'immagine per il programma

31815479 378012919342428 6521589882547077120 n