Si apre oggi il sipario della più longeva fra le manifestazione sportive giovanili di Potenza Picena, per chiudersi sabatopnt2 15 luglio con le premiazioni dei vincitori del torneo di baseball. Torna, infatti, puntuale come ogni estate il "26.mo Meeting d'estate - 12.mo Memorial Augusto Carestia" (l'indimenticato giovane giocatore delle Pantere Baseball).

Per questa sua caratteristica sportiva, oltre all’Amministrazione Comunale, il Meeting gode del Patrocinio della Regione Marche be della Provincia di Macerata. Si comincia alle diciassette di oggi, al campo di baseball di San Girio, a seguire della cerimonia d'apertura, avranno inizio le gare, secondo un programma agonistico serrato, ma con ampi spazi di divertimento e gioco.

Una tradizione sportiva con la quale i dirigenti della società Baseball Club Le Pantere, da ventisei anni, organizzano un soggiorno di 4 giorni a Potenza Picena, per quasi un centinaio fra ragazzi, accompagnatori e genitori.

Un binomio che negli anni è stato sempre appetibile per le società di baseball di tutta Italia, basta vedere l'albo d'oro con i nomi delle squadre vincitrici e dei partecipanti: da nord a sud, quasi tutte le regioni sono state ospiti del torneo.

Nell'edizione che si aprirà mercoledì sono sei le squadre participanti. Con le giovani Pantere della categoria ragazzi, saranno presenti: Unione Picena; i laziali dell'Accademy of Nettuno, con due rappresentative; i friulani dello Staranzano; i siciliani della Randazzese.

Si diceva di un calendario intenso di gare, con ampi spazi per la ricreazione, infatti, il programma prevede, per giovedì prossimo alle 21,15, una serata al Pincio di Potenza Picena, con spettacolo e presentazione pubblica del torneo; e per venerdì pomeriggio, una gita in barca sulla costa del Monte Conero.

Nei 26 anni del torneo, fra le generazioni di ragazzi che sono sono passate, non è raro ritrovare giocatori di baseball militanti in campionati federali: quei ragazzetti che correvano e battevano anni prima, al Meeting d'estete di Potenza Picena.