POTENZA PICENA - Boom di visitatori nel solo pomeriggio del 26 dicembre, con presenze da ogni parte delle Marche e anche dall’Abruzzo.Grotta Betlemme 02
Domani (sabato 6) e domenica (7 gennaio), dalle ore 17 in poi, con ingresso ad offerta libera, il Presepe Vivente di Potenza Picena è pronto a ripetersi.
Le 11 scene della rappresentazione potentina, realizzate con cura in ogni minimo dettaglio e legate tra loro dal tema dell’accoglienza e di Santa Teresa di Calcutta, che rappresenta il filo conduttore del presepe potentino di quest’anno, animeranno ancora la suggestiva Selva del Convento dei Frati Minori.
Queste sono ore di fibrillazione per tutto il grande gruppo che si occupa dell’organizzazione della manifestazione.
Una macchina complessa, articolata, fatta di tanti volontari che curano ciascuno un aspetto specifico, sottraendo tempo alle proprie famiglie e attività ma che lo fanno con passione e amore per Potenza Picena.
“E’ un lavoro che impegna per mesi qualcosa come trecento persone tra figuranti e staff”, sottolineano gli organizzatori.
Il percorso si snoderà attraverso i 10 mila metri quadrati del boschetto dei Frati Minori, dove i tanti figuranti ricreeranno l’atmosfera della Natività con grande realismo: “Oltre all’accuratezza scenografica e dei costumi – aggiungono gli organizzatori– c’è la riscoperta degli antichi mestieri riproposti in maniera reale: dal formaggio fatto al momento, alla creazione dei vasi di terracotta, fino alla filatura della lana in tutti i suoi passaggi”.
Come ormai tradizione il Presepe vivente ogni anno propone una tematica e la approfondisce.
“Quest’anno abbiamo scelto la tematica dell’umiltà e dell’accoglienza – dicono gli organizzatori - e abbiamo fatto emergere la figura di S. Teresa di Calcutta, una donna e suora che ha fatto fruttificare i talenti che Dio Padre gli ha dato, nella Carità agli ultimi, che lei vedeva in ogni volto di questi ultimi”.
Molto soddisfatto Padre Michele Ardò, da poco parroco della Città Alta della parrocchia dei Santi Stefano e Giacomo e presidente dell’Associazione che organizza la manifestazione.
“Il lavoro è grande – dice Padre Michele Ardò – ma c’è tano entusiasmo e impegno”.
“Potenza Picena è orgogliosa del Presepe Vivente”, dice il Sindaco Francesco Acquaroli.