POTENZA PICENA – Da ormai molti mesi –scrivono i residenti- tutta via Puccini è al buio e la pubblica illuminazione è spenta. Si sono verificati incidenti ai residenti, tentateviapuccini effrazioni e la preoccupazione di chi rientra a casa la sera è tanta, non vedendo ad un palmo di naso. I residenti di via Puccini sono stanchi del protrarsi di questa condizione, ed ancor più stanchi del rimpallo di responsabilità tra lottizzante e comune, in un gioco sterile fatto sulla nostra pelle. Nell’ordinanza comunale con la quale si chiedeva al lottizzante di ripristinare la pubblica illuminazione, vi era anche scritto che in mancanza di interventi sarebbe stato il comune a sostituirsi al privato. Passato tutto questo tempo crediamo che l’amministrazione comunale debba prendere atto dell’inadempienza del lottizzante e procedere d’ufficio. Cosa si aspetta? Che qualcuno cada a terra e si faccia male? Che due auto siano incidentate? Che continuino i furti? O peggio che ci vadano di mezzo i nostri figli?”

Sulla scia della protesta interviene il capo gruppo PD Fausto Cavalieri che indirizza al sindaco Acquaroli una richiesta di immediato intervento.

“Dalla fine del 2017 –scrive Cavalieri- in Via Puccini manca totalmente la pubblica illuminazione, con grave pregiudizio per la sicurezza pubblica. Con Ordinanza contingibile ed urgente n.52 del 30/03/2018 la S.V. ha ordinato al Consorzio Lottizzazione Alvata l’immediata riattivazione dell’impianto di illuminazione sito all’interno della Lottizzazione Alvata - via Puccini entro e non oltre il termine di 5 giorni dalla data di ricevimento del provvedimento. E’ trascorso più di un mese e mezzo e il lottizzante non ha ancora ottemperato alla sua ordinanza. Con la presente intendiamo fare un pressante sollecito affinché l’Amministrazione comunale eserciti al più presto i poteri sostitutivi nei confronti del privato inadempiente nel ripristinare la pubblica illuminazione. Se si danno, giustamente, appena 5 giorni al privato per adempiere all’ordinanza e riattivare l’impianto di illuminazione, l’intervento sostitutivo dell’Amministrazione comunale deve avvenire in tempi altrettanto rapidi, che orami sono stati ampiamente superati. In conclusione, Le diciamo che riteniamo urgente e non più procrastinabile un Suo intervento per il ripristino della pubblica illuminazione in Via Puccini”.