Di Fausto Cavalieri, Capogruppo Partito Democratico

POTENZA PICENA - Domenica festeggeremo l'undicesima bandiera blu consecutiva, un'importante e prestigioso riconoscimento internazionale destinato alle località turistiche balneari assegnato in base al rispetto di criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio, che il nostro Comune ha ottenuto grazie a politiche lungimiranti di amministrazioni passate. Viene istintivo chiedersi come arriviamo a quest'appuntamento e alla stagione estiva 2018.Scogliere

Già a fine Aprile eravamo intervenuti come gruppo consiliare Pd per denunciare lo stato di abbandono e l'incuria della passeggiata a mare sperando questo potesse sollecitare la Giunta comunale a prendere provvedimenti. Se su alcune, poche, problematiche si è intervenuti complessivamente lo stato in cui versa la passeggiata è ancora fortemente insoddisfacente, come segnalato e lamentato da tantissimi fruitori delle nostre spiagge, concittadini e turisti.

Andiamo con ordine. Tra i disservizi più segnalati c'è sicuramente la fontanella non funzionante all'inizio nord della passeggiata: come si possa non risolvere una questione tanto banale è difficile da capire! Questa situazione in effetti rende evidente come alcuni sottopassi siano provvisti all'uscita di fontane funzionanti e molti altri no. Perché non dotiamo ogni accesso a mare con una fontanella funzionante? Con un investimento minimo faremmo contenti in molti ed offriremmo un servizio che oramai si ritiene scontato.
Anche le manutenzioni di carattere ordinario sono latenti o del tutto assenti, basta vedere le condizioni delle panchine: l'immagine che danno è davvero pessima. Inoltre alcuni paletti dell'illuminazione lato mare sono ridotti a posacenere in quanto sprovvisti del tappo superiore. Gli stessi, diversi sono rotti o mal funzionanti, non riescono a garantire la necessaria illuminazione in alcuni tratti a danno dei fruitori che giustamente si lamentano. Vogliamo poi parlare della filodiffusione: chi ricorda l'ultima volta in cui è stata attivata? E pensare che la passeggiata dovrebbe essere il nostro vanto...

Potrei continuare l'elenco, ma basta farsi due passi e guardarsi attorno per verificare e capire quale immagine trasmettiamo a turisti e vacanzieri. Eppure basterebbero solo piccole manutenzioni!

La realtà invece è che, nonostante tante parole e proclami sulla vocazione turistica del nostro territorio, da quando si è insediata nel 2014 la Giunta Acquaroli, non si è più ragionato di come far crescere la passeggiata a mare: abbandonata ogni ipotesi di prolungamento a nord o sud, dimenticata la questione dei sottopassi, scarsa pubblicizzazione e nessuna idea su come valorizzare e rendere più attraente la passeggiata. Un bilancio totalmente negativo.

Concludo con una richiesta che vuol essere un sollecito alla Giunta per prendere tempestivamente provvedimenti. In diversi tratti le scogliere a difesa della spiaggia si sono notevolmente abbassate ed emergono a fatica dall'acqua. Basta guardare il mare, si vede facilmente: necessitano di una consistente rifioritura prima che sprofondino ulteriormente e diventino insufficienti a contenere l'erosione della spiaggia. L'ultima cosa che vogliamo è mettere a rischio il nostro bel litorale, su questo penso sia difficile essere in disaccordo. Chiedo quindi alla Giunta di informare la Regione Marche che ha competenza su questi lavori per chiederle di mettere in cantiere quanto prima questo intervento al fine di non compromettere le future stagioni.

 Fontanella non funzionantePalo scoperto

Panchina