Virtus Porto San Giorgio 80
Pall. Recanati 84

Parziali: 15 - 27; 27 - 12; 16 - 19; 22 - 26

Virtus P.S.Giorgio: Shodipo 24, Tomassini 3, Cimini 6, Calcinari, Cinti, Grossi, Matviychun, Prati 13, Tizi 2, Alvear Calderon 12, Adekoya 20 (all.re D. Sansolini - ass. S. Del Prete)
Pallacanestro Recanati: Cuccoli 20, Cingolani, Larizza 11, Mordini, Armento 19, Sorrenti 4, Vidakovic 13 (nella foto), Labate, Schiavoni Francesco, Ottaviani 13, Pezzotti 4, Schiavoni Samuele (all.re M. Pesaresi - ass. A. Giri)


di Paolo Pierini

Per diverse giornata la Pallacanestro Recanati era rimasta in orbita play off, poi una serie di sconfitte l’hanno gettata nel baratro di una retrocessione.
Nel primo turno dei play out doppia sconfitta contro Urbania (battuta sempre in regular season …) e l’approdo al turno dentro o fuori.

Finisce in gloria la stagione della Pallacanestro Recanati che conquista la salvezza sul campo di una volonterosa Virtus P.S.Giorgio, al termine di una gara intensa e vibrante, assolutamente degna di uno sport basato essenzialmente sull'eliminazione diretta.Vidakovic orizz

Inizio a spron battuto per la nostra squadra, con vantaggi importanti, fino al 27 - 15 del primo quarto. Sembrava una serata tranquilla ma era solo un'illusione: la Virtus, spinta dai due stranieri, ma con il contributo decisivo di tutta la squadra, disputava un grande secondo quarto e andava al riposo lungo addirittura in vantaggio 42 a 39.
La gara scorreva sui binari dell'equilibrio anche nel terzo parziale, chiuso sul 58 pari; nell'ultima frazione break finale dei locali che, sulle ali dell'entusiamo, raggiungevano il massimo vantaggio sul 78 a 71 a 1 e 30 dalla fine, mettendo una serie ipoteca sulla conquista del pareggio nella serie.

Ma il bello di questo sport è che le partite non finiscono mai: un paio di ingenuità difensive dei sangiorgesi accompagnate da alcune prodezze balistiche della nostra squadra riportavano il match sull'80 pari a una manciata di secondi dalla sirena. A quel punto, però, l'inerzia dell'incontro era tutta nelle nostre mani, la calma e la precisione dalla lunetta fissavano il punteggio sul +4 conclusivo.

Vanno fatti tutti i complimenti del caso agli avversari: hanno condotto a lungo gara uno, pagando alla fine l'uscita per falli dei due giocatori più forti, hanno rimesso in piedi gara due in una situazione difficile; una squadra che, pur con l'innesto di due elementi di categoria superiore, continua a puntare, al pari della nostra società, sul vivaio locale.

I ragazzi sono stati encomiabili per come non hanno mollato una gara che sembrava veramente sfuggita dii mano: tutti hanno offerto il proprio contributo, per una volta vogliamo citare la prova del nostro play Riccardo Cuccoli, con 20 punti, 4 rimbalzi, 5 assist, 7 falli subiti e 29 di valutazione.

Una salvezza arrivata al termine di una stagione altalenante, ma comunque molto positiva e di crescita di tutti i nostri atleti.

Il ringraziamento va al coach Marco Pesaresi (chi scrive ha svolto solo una funzione di servizio), che si è calato subito nella nostra realtà, all'assistente Andrea Giri, senza dimenticare Rolando Giorgi che ha diretto la squadra nella prima parte della stagione.

Non possiamo neppure dimenticare gli sforzi di tutta la società, a partire dal Presidente Stefano Ottaviani, sempre vicino alla squadra, fino alla segretaria Veronica Pesci e a tutti i dirigenti.

E un grosso "bravi!!!" va ai tutti e 14 i ragazzi, protagonisti di un'annata lunga, iniziata col sole di agosto e finita con il vento di primavera, tra speranze e delusioni, tra ottime prestazioni e improvvise cadute, come quasi sempre succede ad una formazione così giovane.

Con questo risultato, la Pallacanestro Recanati mette in sicurezza il diritto a disputare la serie C Silver della prossima stagione, la categoria più idonea alla politica societaria di valorizzazione del settore giovanile.

I programmi per il futuro si faranno "a bocce ferme", valutando anche le decisioni della società madre alla quale restiamo legati: ora è il momento della festa per l'obiettivo stagionale raggiunto.