MONTEFANO – Brutta avventura alle prime luci del giorno per un cacciatore di Loreto 57enne nel quagliodromo a valle di Montefano Vecchio. L’uomo, che si trovava su una torretta che dominava il campo di tiro.sciamatura

Ad un certo punto il cacciatore, di cui non sono state fornite le generalità, è stato circondato da uno sciame di api comparso all’improvviso e che lo hanno attaccato.

L’uomo, punto ripetutamente è stato colto da malore e per sua fortuna non si trovava da solo ma in compagnia di un compagno di battuta che ha dato subito l’allarme vedendo l’amico accasciato sul tavolato e temendo che le punture di insetto avessero provocato uno choc anafilattico.

L’allarme ha coinvolto il 118, i carabinieri di Montefano e i VVF. Lo stato del cacciatore ha consigliato anche l’arrivo dell’eliambulanza.

Mentre scattava la macchina dei soccorsi, l’amico del cacciatore riusciva a scuotere l’uomo da torpore in attesa dell'arrivo dell'eliambulanza resasi indispensabile con il suo verricello per trasportare a terra l'uomo in quanto la torretta si trovava ad una certa altezza rispetto al suolo, circa 10 metri. L'uomo è stato caricato su una lettiga munita di verricello calata dall'elicottero con un soccorritore agganciato. Raggiunto il personale medico questi operava un trattamento cortisonico precauzionale e disponeva il trasferimento del cacciatore al “S. Lucia” di Recanati.

L’ipotesi è che le api si trovassero già sulla postazione elevata e l’arrivo dei due cacciatori le abbia disturbate fini alla reazione.