MONTEFANO - Continua con successo internazionale l'attività professionale ed artistica della giovane pianista montefanese Ottavia Maria Maceratini. Lunedì Maceratiniscorso 11 aprile, si è esibita in un concerto da solista, nella prestigiosa sala della Tonhalle Orchestra di Zurigo. Il concerto di Ottavia fa parte di un'importante rassegna concertistica, che vede sul palco della Sala di musica della città Svizzera, giovani esecutori di talento, provenienti da ogni parte del mondo, impegnati in repertori che spaziano, tra autori classici, moderni e contemporanei.
Davanti ad un folto pubblico di appassionati ed intenditori, la nostra giovane pianista ha presentato un repertorio musicale, da Mozart a Schumann, da Debussy all'oramai sua passione, quel Foulds, autore inglese, vissuto tra ottocento e novecento, del quale lei, da anni, oramai, contribuisce a farne conoscere la sensibilità musicale cosmopolita, molto osteggiata in vita, dai contemporanei; un compositore indiano, Sorabji; per finire con un tango del compositore peruviano, Juan José Chuquisengo.
Ottavia Maria, da tempo residente a Monaco di Baviera, dove ha conclusi i suoi studi musicali, in una prestigiosa Scuola di Specializzazione, alterna l'attività concertistica per pianoforte, ad esibizioni in cui accompagna grandi soliti come i violinisti Gidon Kremer e Steven Isserlis. Fa parte oramai stabile degli organici di orchestre da camera e sinfoniche, che si esibiscono nelle Sale di Musica più importanti, sparse per i continenti.
Che non sia una musicista che si accontenta di presentare autori di facile ascolto, si denota con piacere dai musicisti di cui suona le composizioni. Un repertorio non facile, che non strizza l'occhio al pubblico. Preferisce, invece, coinvolgerlo nell'ascolto; creando, assieme, la passione che la anima nei concerti. Per questo, la sua è anche una scelta di ricerca di autori poco frequentati nelle Sale da concerto, internazionali.
Per l'anno prossimo, si prevede una sua esibizione, all'interno di una importante rassegna musicale maceratese.