Nota di Uniti per Montefano

MONTEFANO – Come consuetudine, il gruppo consiliare di minoranza Uniti per Montefano porta a conoscenza della cittadinanza le discussioni principali.MONTEFANO3

Come minoranza abbiamo presentato due interpellanze La prima a seguito del furto di denaro nella sede comunale in quanto è obbligo di legge fornire la provenienza di tali somme. La seconda al Sindaco al fine di conoscere gli intendimenti per quanto riguarda la sicurezza a seguito dei furti in abitazione
e nei luoghi pubblici compresa la scuola; come riporta la stampa locale, era sicuramente evitabile, da oltre un anno la Dirigente Navazio aveva chiesto all’ufficio tecnico la messa in sicurezza della (solita finestra ) noto passaggio dei malintenzionati .
Il Sindaco ha detto che verranno installati allarmi nelle tre scuole, controlleremo e solleciteremo ancora .
Oltre a temi prettamente tecnici come bilanci , protocolli d’intesa e regolamenti vari si sono stabilite le tariffe della tari (nota tassa rifiuti) a detta della contabilità ed in base a determinati parametri in linea al 2015.
La minoranza ha chiesto di organizzare riunioni di quartiere congiunte con la maggioranza per educare e sensibilizzare maggiormente i cittadini, questo prima di passare alle sanzioni vere e proprie; ci sono ancora molti casi di malcostume è impensabile trovare bottiglie di vetro nella carta, a breve sarà nostra cura trovare un rappresentante per quartiere come riferimento così come farà la maggioranza,
“ Montefano è ora che cresca anche in tal senso “. Abbiamo proposto (seguendo l’esempio di Appignano) di premiare con un piccolo sconto nella tariffa "Tari" chi richiederà ed userà la compostiera, abbassando la quantità di umido molto costoso da smaltire “ambiente compreso“, questo per il 2017.
Per rispettare il programma presentato dalla maggioranza in campagna elettorale abbiamo nuovamente sollecitato il Sindaco per l’installazione di telecamere nei vari quartieri al fine di scoraggiare furti e danni agli arredi urbani, continui e purtroppo frequenti. Riteniamo che le promesse che i vari gruppi fanno
prima del voto vadano mantenute, altrimenti sarebbe solo un raggiro per il consenso, contrario alle nostre idee.
Qualcosa si è mosso e le prime, al “Parco Veragra“, sono state installate. Chiesto un dettaglio dei lavori svolti dopo le recenti alluvioni nelle zone di campagna, visto che parliamo di cifre considerevoli oltre 110.000 euro; l’ufficio tecnico si è detto disponibile a metterci a disposizione la documentazione .
Ancora una volta abbiamo chiesto maggiore attenzione alle zone (molte) a rischio frana del nostro comune, per quanto ci riguarda ci attiveremo direttamente con gli organi competenti alla ricerca di materiale (arbusti , piante alto fusto ecc. ) da piantare direttamente per mettere in sicurezza le zone maggiormente a rischio, non sarà facile, non è detto che ci riusciremo ma sicuramente ci attiveremo in vari enti ed a vari livelli .
Per questo chiederemo supporto all’ufficio tecnico per una mappatura precisa e veritiera ed alla Protezione Civile.
Contrariamente a quello che troppo spesso si tenta di far credere ai montefanesi, questa minoranza non è solo contraddittorio e protesta ma soprattutto controllo di quanto promesso, di spese ed oneri sostenuti dalla popolazione, proposta di nuove idee ed iniziative lodevoli che possano avvicinare sempre più i cittadini alle amministrazioni di qualunque colore esse siano, ancor più in una piccola realtà come la nostra.