MONTELUPONE - Nella giornata di “Puliamo il Mondo, tutto il mondo è casa nostra”, tanti bambini della scuola primaria di Montelupone hanno invaso il grandeIMG 4519 Parco Eleuteri e si sono dati da fare, con l’entusiasmo tipico del bimbi, per raccogliere cartacce, cicche di sigarette, bottiglie e quant’altro, abbandonati da chi l’ambiente lo rispetta ben poco.

Tanti cappellini gialli, pettorine, guanti grigi e sacchetti per i rifiuti differenziati, il corredo degli alunni accompagnati dalle insegnanti Marilena Miliozzi e Anna M. Sabbatinelli per le classi quinte, Maria Luisa Capomasi e Giorgia Perugini per le seconde, da Marco Ciarulli di Legambiente regionale e, per il Comune, dall’ assessore.all’ ambiente Giada Giorgetti e dal consigliere delegato alla scuola Simone Gambini.

L’iniziativa “Puliamo il Mondo”, alla quale gli alunni di Montelupone partecipano con impegno, rappresenta una formula di educazione all’ambiente molto efficace in quanto punta, al di là di ogni “predica” teorica, sull’esperienza vissuta in prima persona, sull’azione, su motricità e manualità espressi in campo aperto e non solo tra le pareti di un’aula. I bambini, poi, guidati dalle maestre, rielaboreranno il tutto in classe con disegni, verbalizzazioni e circle time, prendendo coscienza dei propri vissuti nel parco.

“Tutto il mondo è casa nostra” è uno slogan senz’altro azzeccato, ben compreso dai bambini che, ad esempio, in presenza di cicche di sigarette abbandonate nei vialetti, hanno commentato “che schifo!”, facendo sperare non solo che forse da grandi non fumeranno, ma anche che sapranno rispettare e curare l’ambiente, che è la casa di tutti.

IMG 4540IMG 4534IMG 4524