MONTELUPONE - Oggi si conclude l’edizione 2019 dell’antica Festa di San Firmano, una “dieci-giorni” piena di eventi religiosi, culturali e ludici.

Mentre la mattinata contempla alle ore 8.30 una affollata gara di bocce in campo aperto e funzioni religiose nell’Abazia, il pomeriggio prevede, elencati a ritroso fuochi pirotecnici alle ore 20.30, l’estrazione della ricca Lotteria alle 19 e alle ore 17 il divertente spettacolo teatrale “Tutti i nodi vengono al pettine” presentato dalla compagnia “Attori per Caso” e offerto dalla locale sezione Aido. Ingresso a offerte libere, destinate alle attività della stessa Aido.

Naturalmente, permangono tendoni riscaldati, stand gastronomici, giochi popolari, pesca di beneficenza, luna park e la mostra culturale “S Firmano sulla Via lauretana” allestita all’interno dell’Abazia.altare della cripta

La Festa di San Firmano 2019, progettata e gestita dal Comitato “L’Abbadia” presieduto dalla dott. Cinzia Mandolesi, ha coniugato il millenario passato con il prossimo futuro archeologico, in un suggestivo mix di religione, storia, tradizione, arte e ricerca archeologica condotta con metodi e strumenti scientifici, che consoliderà il prestigio del Sito-San Firmano anche quale tappa fondamentale, e attrezzata per l’accoglienza, della Via Lauretana.