MONTECASSIANO - Stipulata una convenzione tra Comune, il Conservatorio di musica “G.B. Pergolesi” di Fermo e le tre associazioni musicali locali: l’Associazione musica e territorio, l’Associazione europea di musica e comunicazione e la Banda filarmonica comunale “Piero Giorgi”

Diffondere l’educazione musicale e potenziare la sensibilità a un’arte suggestiva e coinvolgente. È questo l’obiettivo che ha portato il Comune di Montecassiano a stipulare una convenzione con il Conservatorio di musica “G.B. Pergolesi” di Fermo, insieme alle tre associazioni musicali locali: l’Associazione musica e territorio, l’Associazione europea di musica e comunicazione e la Banda filarmonica comunale “Piero Giorgi”.

L’accordo consentirà, a partire dall’anno accademico 2019/2020, al conservatorio e alle tre associazioni di poter avviare una progettazione comune con l’obiettivo di realizzare un percorso formativo finalizzato alla preparazione di studenti interessati all’ammissione ai corsi propedeutici attivati presso il Conservatorio, con la compartecipazione del Comune di Montecassiano e dell’Associazione europea di musica e comunicazione, che offre l’utilizzo della sua strumentazione e la disponibilità ad istituire un corso di pianoforte.

scuola civica di musica«L’intenzione – spiega il sindaco di Montecassiano, Leonardo Catena – è quella di rendere stabili e continuativi i corsi di musica già avviati e presenti sul territorio comunale da parte delle tre associazioni, attraverso l’instaurazione di un rapporto pluriennale e più articolato con il Conservatorio di Fermo. Nel nostro territorio è presente l’Istituto comprensivo “G. Cingolani”, che da oltre 20 anni garantisce nella sua offerta formativa un corso ad indirizzo musicale per gli alunni della scuola secondaria di primo grado». Con la convenzione il Comune si impegna a mettere a disposizione locali idonei ad ospitare le classi in strutture di proprietà (Palazzo Ferri, chiesa San Marco, via Rossini, 2) o in altre che si rendano disponibili, curare gli aspetti logistici, della predisposizione delle aule per le materie di insegnamento, provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei locali presso il piano terra di Palazzo Ferri e di via Rossini, 2, impegnandosi ad allestire i locali in modo tale da poter ospitare l’attività di segreteria organizzativa e riconoscere a favore dell’Istituto musicale, dell’Aemc e della Banda filarmonica comunale un contributo annuo nei limiti delle previsioni di bilancio.