di Giada Giorgetti , assessore all’ambiente

MONTELUPONE - In un incontro presso la scuola media “Benedettucci” di Montelupone, il referente per la comunicazione del Cosmari Luca Romagnoli, ha fatto riflettere gli studenti sull’importanza del riuscire a produrre meno rifiuti possibili.

I ragazzi sono stati omaggiati con una borraccia in alluminio per diminuire i rifiuti in plastica, mentre i bambini delle elementari riceveranno lo stesso omaggio il prossimo 22 febbraio. Inoltre, il Comune, in collaborazione con l’ATO3, si prefigge di installare degli erogatori di acqua per riempire le suddette borracce.

L'obiettivo dell’Amministrazione di Montelupone non è solo quello di eliminare la plastica “usa e getta. IMG 20200208 WA0000

Con il “Protocollo Plastic Free”, che è in fase di definizione, il Comune di Montelupone, sarà impegnato in prima linea insieme ai ristoratori, esercizi commerciali, associazioni del territorio, attività ricettive ed Istituto Comprensivo a dare una svolta positiva attraverso l’uso di materiali bio-compostabili, per la riduzione dei rifiuti.

Naturalmente, è indispensabile l’apporto non solo dei già citati, ma di tutti gli abitanti del Comune, che collaboreranno per l’ambizioso progetto di vivere presto in un virtuoso “Borgo Plastic Free”.

I progetti per la tutela del territorio a favore dell’ambiente e di una corretta gestione dei rifiuti sono numerosi. In questa sede vi abbiamo accennato a quanto sia importante questo aspetto legato al Protocollo Plastic free, ma non finisce qui: infatti "LE cose belle hanno il passo lento",

IMG 20200208 WA0003IMG 20200208 WA0001

IMG 20200208 WA0004