APPIGNANO - Prende il via oggi Leguminaria, manifestazione che porta ad Appignano migliaia di presenze che si distribuiscono tra gli appuntamenti gastronomici, culturali ed artistici.

Oggi un interessante prologo con "Anteprima Leguminaria". Alle ore 21.15, presso Sala ex Circolo Cittadino in Via Nicola Mei l’Ass Prometeo organizza la Presentazione del libro “Marche d’Autore” - I Nutrimenti, racconti realizzati da AAVV, edito da Arpetti e Miliozzi, con la partecipazione dell’editore e di alcuni degli autori, tra i quali la Prof.ssa Laura Crucianelli.

Domani (venerdì 15 Ottobre alle 17.30 presso Sala Circolo Cittadino) invece CopAgri Marche organizza insieme a Pro Loco e Comune il Convegno “La filiera dei legumi: dalla coltivazione ai prodotti trasformati., un momento di importante riflessione su stato dell’arte e opportunità relative alla coltivazione dei legumi che ospita tra gli altri il Presidente Ismea Angelo Frascarelli.
Dopo i saluti istituzionali di Mariano Calamita, Sindaco di Appignano e Mariella Carnevali, Presidente Proloco cittadina, intervengono Angelo Frascarelli, Presidente Ismea – “Il futuro dei legumi tra PAC e mercato”, Marco Staffolani, membro della ProLoco – “Diamo voce agli agricoltori appignanesi”, Giuseppe Coluccia, Direttore commerciale & Andrea Marziali, componente del CdA della Soc. Agr. Monte Monaco srl – “"Pasta 100% farina di legumi bio: un consumo pratico ed innovativo nella filiera biologica dei legumi. La realtà marchigiana della soc.agr. Monte Monaco”. Modera: Giovanni Bernardini, presidente Copagri Marche.

Al termine degustazione di prodotti a cura della ProLoco di Appignano nel rispetto della normativa anti-Covid. Evento su Prenotazione al n. 385820212.

Apre la mostra "Peppe Testa e le radici della terracotta" – Via San Giovanni Battista, per tutti e tre i giorni della manifestazione.

Sempre venerdì 15 Ottobre, alle 21 Concerto I Sette in Condotta – Solo musica Italiana - Piazza Umberto I.

Ricordiamo, come già anticipato nei giorni scorsi, che in questa 19esina edizione di Leguminaria per le norme covid non si potranno aprire le tradizionali cantine e distribuire le tradizionali cocce e i legumi certificati DECO si potranno solo gustare nei ristoranti aderenti da venerdì.

Chi lo desidera può effettuare l’asporto presso il punto di Borgo XX Settembre gestito dalla Pro Loco.

I ristoranti tra cui potrete scegliere sono:

Agriturismo Il Confine: 0733 215983
Osteria Peperondino: 0733 579385.
Country House La Colombaia: 0733 579658.
Villa del Cerro: 0733 602118
Magna Marchigiano da Gio’: 0733 196 0737

Ogni ristorante ha il suo Menu, il suo prezzo e bisogna prenotare direttamente

14otAspettando Leguminaria1cerot15a

convegno1515ota