MONTEFANO - L'evento "Tributo a Luciano Egidi e Mario Maggi" tenutosi sabato pomeriggio al Teatro La Rondinella di Montefano è stato un momento di celebrazione e riconoscimento per due figure di spicco della comunità locale, montefanesi di nascita.

Con il loro impegno instancabile nella ricerca e nella documentazione della storia di Montefano, Luciano Egidi e Mario Maggi hanno contribuito in modo significativo alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale della comunità locale.

Durante l'evento, dopo i saluti del Sindaco Barbieri, il Professor Giuseppe Lanari ha illustrato lo scopo dell'iniziativa e ha introdotto il Professor Massimo Morroni, che ha celebrato la vita e il lavoro di Luciano Egidi attraverso una dettagliata presentazione visuale.

Norberto Rimini - studioso della storia di Montefano, ricercatore attento e minuzioso che ha appena terminato di scrivere un libro sulla cittadina - e Piermarino Simonetti, già sindaco di Montefano, hanno invece ricordato Mario Maggi, evidenziando la preziosa collaborazione di entrambi gli storici nella produzione di importanti opere sulla storia locale.

La presenza dei familiari dei due storici ha reso l'evento ancor più significativo, con la partecipazione numerosa di cittadini montefanesi ed osimani che hanno reso omaggio a queste figure di rilievo nella storia locale.

I saluti del Sindaco BarbieriIl Sindaco Barbieri e il Prof. Lanari

Da sx il Prof. Morroni Piermarino Simonetti Norberto Rimini il Prof. Lanari ed il Sindaco Angela Barbieri