MONTELUPONE - Proprio al termine del primo anno di progetto, Armonium, il festival culturale organizzato dall’associazione Messaggeri del Tempo con il sostegno della Regione Marche, arriverà al clou delle proprie attività nel mese di aprile.
A farla da padrone sarà l’evento del 13 aprile in cui il laboratorio di musica anni 70-80, si trasformerà in un qualcosa di più: in un incontro con chi la musica l’ha fatta e la sta facendo tutt’ora: Michele Pecora.
Infatti il cantautore italiano, divenuto noto a partire dalla fine degli anni ’70, sarà ospite ad Armonium e sarà sostenitore di Nicchie di Speranza, progetto ideato dal Maestro Corrado Lazzarini, volto non solo a sostenere i rifugiati, ma dare loro la speranza di un futuro attraverso la formazione (partendo dall’apprendimento dell’italiano) ed opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro.
Sarà una vera e propria serata di beneficenza ad invito, a cui hanno già dato la loro adesione personalità di spicco come il sindaco di Apiro dott. Ubaldo Scuppa, il sindaco di Bolognola Cristina Gentili, e l’assessore del comune di Ancona, Orlanda Latini. Per scelta e per coerenza con il nome del progetto, i partecipanti non saranno molti, proprio per creare una nicchia che lanci l’iniziativa e trovi i consensi sia della pubblica amministrazione, che nell’imprenditoria privata.
“Siamo onorati di avere come ospiti diverse autorità delle pubbliche amministrazioni – commenta il Maestro Lazzarini - come il sindaci Scuppa e Gentili e l’assessore Latini. Segno che Nicchie di Speranza non darà solo speranze, ma anche tante certezze. Ho ideato e realizzato molti progetti in questi anni a favore delle fasce deboli della società. Abbiamo adottato anche un ospedale in Senegal, ma fra tutti Nicchie di Speranza è quello che mi emoziona di più, perché non si svilupperà solo nel nostro paese ma anche negli Stati di provenienza di alcuni dei ragazzi giunti in Italia. Ma di questi sviluppi avremo modo di parlarne più avanti.”
Nel programma della serata dopo la cena alle ore 19.00 sarà previsto un salotto con open bar dove si potrà ascoltare la musica anni ’70/’80 e l’esperienza di chi ha vissuto quel periodo da protagonista, oltre al fatto che si potranno fare domande e sentire racconti ed aneddoti del mondo dello spettacolo di quel periodo.
“Vorrei fare un ringraziamento particolare a Michele Pecora, - continua il Maestro Lazzarini - che ha dimostrato una sensibilità straordinaria e una grande disponibilità a partecipare gratuitamente all’evento nonostante i tanti impegni. Non vedo l’ora di conoscerlo di persona.”
Alla serata potranno partecipare sempre su invito gli iscritti ai Messaggeri del Tempo e tutte le associazioni partner della Fondazione Pace e Bene Onlus.
Per chi volesse maggiori informazioni sui laboratori di Armonium e sui Messaggeri del Tempo può contattare il centralino allo 0733 499264 o scrivendo per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..