MONTECASSIANO - In un incidente stradale mei pressi di Treia, mentre era a bordo della sua auto, è deceduto Domenico Ticà, , sindacalista di lungo corso della CGIL.

"Una notizia terribile oggi ci ha colpiti durante la festa delle associazioni - scrive il sindaco Catena -. E’ tragicamente venuto a mancare in un incidente stradale Domenico Ticà. Sono sconvolto 435922520 10232220132594982 4514203868288677507 nper aver perso un amico che mi ha sempre sostenuto. La nostra comunità ha perso un uomo perbene, benvoluto, che oltre ad aver ricoperto il ruolo di coordinatore del gruppo dei volontari della protezione civile comunale e’ stato sempre impegnato nel sociale come sindacalista e come volontario dell’Avulss. Domenico non sopportava le ingiustizie e credeva nella politica come strumento per cambiare le cose, anche nei momenti più difficili conservava la fiducia per il futuro. Ci mancherai molto Domenico. Un forte abbraccio e le condoglianze a Simona, Elisa e Silvia.

"Ticà - scrive il sindacato - ha svolto nella sua pluridecennale militanza sindacale diversi incarichi all’interno della CGIL prima nella categoria del commercio (FILCAMS) ma è soprattutto nella Categoria dei tessili e calzaturieri (prima FILTEA e poi FILCTEM CGIL) che ha trascorso gran parte della sua carriera arrivando a dirigere la Categoria nel ruolo di coordinatore regionale e contribuendo a renderla la più numerosa della nostra provincia negli anni della crescita del distretto calzaturiero. Nel corso della sua attività sindacale si è sempre distinto per la capacità di composizione dei problemi complessi, per lo sguardo sempre rivolto alle sfide del futuro e soprattutto per la passione con la quale si impegnava per la causa dei lavoratori, che gli hanno ovunque riconosciuto grande competenza e professionalità. Dopo il pensionamento e qualche anno lontano da impegni sindacali nel 2023 è stato eletto nella Segreteria provinciale dello Sindacato Pensionati (SPI CGIL), all’interno della quale si occupava principalmente di welfare e contrattazione sociale, ruolo che ha da subito ricoperto con entusiasmo e tenacia, nella  profonda convinzione di dover lavorare per migliorare la condizione di vita di coloro che hanno bisogno. Era attualmente anche Presidente del Comitato Civ dell’INPS di Macerata. Domenico è stato un sindacalista apprezzato da tutti, generoso e disponibile al confronto ma determinato nell’affermare la correttezza delle proprie idee, una persona dalla grande passione politica guidato dalla radicata volontà di rendere il mondo un posto più giusto e meno diseguale. Lascerà un vuoto difficile da colmare.  Tutto lo SPI e la CGIL di Macerata si stringono intorno alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di immenso dolore".