MONTELUPONE – La sezione Federcaccia di Montelupone e la sezione Ekoclub di Macerata hanno organizzato una giornata ambientale dedicata alla pulizia ed al ripristino delle fonti rurali present5i sul territorio del comune nel contesto del progetto di Fondazione UNA “Operazione paladini del territorio-Ripristino aree verdi”.

I numerosi partecipanti si sono ritrovati all’area camper e dopo le foto di rito, suddivisi in vari gruppi, si sono attivati per ripulire le varie fonti: fonte Rufichì, Scodella, Rosa, Fontanella, Valle, Pinturella, Vecchia Morina, Trocchetto, Moricone, Bagno.

Queste fonti hanno un valore storico culturale in quanto sono state usate dagli agricoltori per anni per abbeverare il bestiame delle numerose stalle presenti sul territorio, oltre che per attingere acqua da utilizzare nelle case rurali in quanto non era presente l’acquedotto.

Oggi invece sono indispensabili per poter creare una risorsa idrica pulita e sicura per tutta la fauna selvatica presente, specialmente in questa estati particolarmente sempre più siccitose.

Alla giornata ambientale hanno presentato il sindaco Pecora, il vice Elisei, il presidente provinciale Federcaccia, Galassi, il presidente Ekoclub, Bara, per le guardie venatoria volontarie il vice coordinatore provinciale Calvigioni, i presidenti delle sezioni Federcaccia di Recanati, Montecosaro e Pollenza, Nina, Malaisi e Cammertoni. Erano presenti anche il consigliere provinciale Federcaccia Paggi e il vice presidente ACMA, Galassi.

Un conviviale ha chiuso la giornata.

Foto giornata ambientale minori oscurati