L’associazione culturale lo specchio venerdì 30 dicembre organizza il Concerto di fine anno al Cine Teatro Adriatico entrata ad offerta libera. L’evento si inserisce nell’ambito del Porto Recanati festival Winter   alla prima edizione. L’associazione intende riproporre da quest’anno la manifestazione anche nella stagione invernale   dato   il successo e la partecipazione nella manifestazione estiva, sempre in collaborazione con Ancona Jazz. In programma un doppio appuntamento con la musica dal vivo: protagonisti la voce rivelazione porto recanatese di Bianca Maria Semplici, accompagnata dall’artista Giuseppe Russo che è anche il presentatore della serata e   l’ Anteprima di Amore e Libertà: Da Fabrizio De Andrè alla canzone francese e brasiliana - con Lucio Matricardi, Antonio Felicioli e Francesco Ricci .Manifesto-winter

“Sperando che i Maya si siano sbagliati e che il 2012 sia un anno di serenità ma anche di riflessione abbiamo deciso di festeggiare il Capodanno con tutti voi organizzando questo incontro augurale con la poesia e la musica e per l’occasione riapriremo le nostre cantine con la degustazione di ottimi vini locali di prestigiose enoteche.” Dicono gli organizzatori.

L’evento musicale prevede un doppio appuntamento con la musica live, l’esibizione di Bianca Maria Semplici rivelazione della Scuola Civica di Musica, che propone dal vivo le sue più famose cover tra cui due canzoni tratte dal musical di De Andrè presentato a Porto Recanati questa estate con grande successo di critica e di pubblico, accompagnata dall’artista Giuseppe Russo, che leggerà anche delle poesie dello stesso De Andrè. Segue l’ Anteprima di Amore e Libertà: Da Fabrizio De Andrè alla canzone francese e brasiliana - con Lucio Matricardi, Antonio Felicioli e Francesco Ricci . Sarà un omaggio alla musica d’autore attraverso i più originali interpreti, tra tutti De Andrè, Leo Ferrè e Chico Buarque. Il programma musicale prevede un percorso nella canzone d’autore fra poesia e impegno. Intervistato De Andrè spiegava ironico: «Benedetto Croce sosteneva che fino a 18 anni tutti scrivono poesie, poi quelli che continuano a farlo o sono poeti o sono cretini. Per non rischiare, preferirei chiamarmi cantautore».

Durante la manifestazione si potranno degustare i migliori vini marchigiani offerti da una prestigiosa azienda vinicola del Maceratese, vincitrice di importanti premi e riconoscimenti a livello nazionale. Qualità e valorizzazione del territorio, perché ogni vino ha una sua “poesia”, e a noi resta il gusto di scoprire il dolce nettare che si ottiene.

L’appuntamento è alle 21.15 del 30 dicembre, al Cine Teatro Adriatico, via Garibaldi Porto Recanati. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Lo Specchio. Con l’occasione sarà presentato anche il nuovo numero della rivista “Lo Specchio Magazine” al suo terzo numero. Entrata ad offerta libera, gli incassi saranno destinati alla organizzazione dei programma invernale del Porto Recanati Festival Winter  in collaborazione con Ancona Jazz.