Nota di Porto Recanati a Cuore

PORTO RECANATI - Recentemente, il Sindaco, ci ha definito come “coloro che vivono pateticamente di ricordi e rancori, perché criticano sulla base di assetti trascorsi”.

Non è nel nostro modo di intendere la politica fare considerazioni sulle singole persone, preferendo affrontare le tematiche per la loro obiettiva entità, ma a rischio di apparire permalosi (oltre che patetici), ci preme in questa occasione provare a comprendere l’eventuale motivazione del rimprovero del Sindaco.

Chi ci muove questa critica, ha ben ragione di trascurare e se possibile rinnegare il passato, proprio perché spesso completamente in antitesi con il presente.

Tralasciando la solita solfa sui proverbiali “salti della quaglia” dell’UDC tra elezioni locali e provinciali, è prova di ciò che affermiamo, quanto recentemente verificatosi a seguito del simpatico siparietto, riportato dal Corriere Adriatico mercoledì scorso, in cui il corrispondente locale, ha paventato “corteggiamenti” dell’ex premier Monti al nostro Sindaco e viceversa, in merito a possibili candidature di quest’ultimo, a livello nazionale. comunicato-Sindaco---Monti-1

Sembra che in questa estate di alti ma soprattutto bassi, il legame tra il nostro primo cittadino e il Prof. Monti, sia così profondo da non permettere alla stampa locale, di esimersi dal sottolineare la profonda empatia instauratasi tra i due (foto di un incontro tra i due fornita da PAC).

Che dire, un presente di zucchero e miele, dove si susseguono “colloqui piacevoli e pacati”, a luculliani pasti tipici locali.

Eppure ci sembra di ricordare che qualche mese fa (febbraio 2013), l’indomani del voto nazionale, la Ubaldi la pensasse in maniera leggermente diversa sui meriti e virtù dell’ex premier.

Vi invitiamo per dovere di informazione a visitare il seguente URL:

http://www.cronachemaceratesi.it/2013/02/27/il-dopo-voto-la-ubaldi-casini-ci-spieghi-irene-manzi-dedica-la-vittoria-alla-giunta/296264/

Riportiamo alla lettera alcuni passaggi dell’intervento del Sindaco che chiosa sul risultato elettorale dell’UDC:

“Quello che non mi va giù sono le dichiarazioni di Monti e dei suoi adepti dell’ultimo momento che ieri sera (Monti) ed oggi hanno ringraziato gli elettori per il consenso ricevuto, (60.000 elettori in più al giorno) senza accennare neanche minimamente che i voti non li hanno sottratti affatto ad altri ma per ben ed oltre i 2/3 interamente all’UdC e anche a FLI ai quali devono davvero tutto, lasciandoci… dissanguati!”

E poi ancora:

“Sinceramente, da lui (Monti) non mi aspettavo che neppure lo dicesse, non solo che non lo riconoscesse. Non si finisce mai di conoscere le persone! Ma noi impariamo in fretta….. e Casini dovrà spiegarci questo accordo”.

Evidentemente la conoscenza è stata approfondita e probabilmente, avranno avuto modo di confrontarsi anche su questo argomento.

A volte però, gettare un occhio al passato, ci aiuta a capire come le persone sono oggi, quantomeno sotto il profilo della coerenza.

Almeno su questo, Sindaco, non tenti di dare lezioni a nessuno!!!