PORTO RECANATI – Non c’è solo Lido delle Nazioni inteso come sito su cui insistono diversi chalet, ma c’è anche un Lido delle Nazioni fatto di case e che quando il mare fa la voce grossa, subisce la stessa aggressione degli stabilimenti balnerari.riccettisporco

Chi ha la casa lì si è lamentato in queste ore del passo di via Francia che porta ad una bella porzione di spiaggia libera.

Proprio dove si dovrebbe passare a piedi per accedervi, nei giorni scorsi erano stati accatastati i detriti raccolti durante la pulizia della spiaggia. Solo che la rimozione ha lasciato sul terreno tanta sporcizia e immediate sono arrivate le lamentele di residenti e frequentatori.

La cosa è arrivata anche alle orecchie del futuro vicesindaco Riccetti che si è recato sul posto constatando la necessità di un intervento, anche perché si avvicina un week end che porterà in quella zona, turisti.

riccettisporco2Riccetti, che abbiamo incontrato sul luogo, è rimasto colpito da quanto si sia sviluppata la spiaggia libera in quella zona proprio grazie alle barriere “ferran”, da un’idea del maestro Antonio Ferruccio.

Quelle barriere hanno funzionato così bene che oggi la spiaggia si è allungata verso il mare fino ad insabbiare già alcune delle barriere che andrebbero a questo punto rimosse e portate più al largo per proseguire nella loro funzione.

Nel grande dibattito che si sta sviluppando sulle scogliere, questa tipologia appare sicuramente da tenere in seria considerazione visti i benefici che lo stesso Riccetti ha misurato.

riccettiferran1

riccettiferran2