PORTO RECANATI – Torna in scena la compagnia l’ARCA con il musical “Generazione beat, dov’eravate nel ‘66”, di Andrea Michelini. Una produzione tutta “made in Porto Recanati” ma che per la mancanza di un locale adatto si trasferirà per due sere a Recanati, al Teatro Persiani, sabato 28 febbraio (21,30) e domenica 1 marzo (17), grazie alla disponibilità del comune che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione con l’assessore alle culture, Rita Soccio, che ha auspicato la riapertura di percorsi comuni sul piano turistico e culturale tra i due centri. SITO Banner

I biglietti (15, 12, 10 euro) sono in vendita a Recanati dal martedì al sabato (17.19.30) presso la biglietteria del Teatro Persiani; a Porto Recanati presso la Pro Loco (lunedì, martedì, mercoledì 9.30-12.30; giovedì, venerdì, sabato 16-19).

Clicca sull'immagine in alto per in video di presentazione.

La trama del musical si sviluppa cosi. “ …. Anno 1966, in un qualunque paese delle costa italiana … quattro ragazzi influenzati dalle novità musicai trasmesse dalle radio e dell’improvviso successo dei complessi, vivono la loro adolescenza nel sogno di sfondare con la musica, suonando in uno scalcinato seminterrato con strumenti improvvisati. Conoscono Marta, una ragazza di Roma in vacanza nella loro città e le sue tre amiche, Lory, Cicci e Patty. Tutti insieme vivono l’estate del ’66 tra feste in casa, giochi di società, notti in spiaggia, frequentando il Baretto di Elvis e il Kursaal Lido, locale estivo dove si esibiscono dal vivo i loro complessi e cantanti preferiti. Una sera al Kursaal Lido arriva la loro tanto sospirata occasione, si esibiranno DSCN7253di fronte ad un pubblico. Avranno la loro occasione, ma dovranno chiedere i soldi per l’acquisto degli strumenti ai genitori che, per la loro visione borghese/conservatrice, si rivelano il vero ostacolo tra la realtà e i loro sogni. Il colloquio con i genitori è lo specchio del tempo, del pensiero comune riguardo la Generazione Beat e i velocissimi cambiamenti sociali che, malgrado i matusa benpensanti, stanno avvenendo”.

Sul palco Simone Scalabroni, Diego Scalabroni, Alberto Battisti, Vincenzo Manuel Gismondi, Samuel Cecchini, Sara Moriconi, Elisa Michelini, Francesca Bonvini, Nazarena Tremonti, David Staffolani, Marino Bufarini, Nicolas Sampaolo, Giacomo Gaspari, Piera Gasparini, Elena Michelini, Adua De Candia, Valentina Lucchetti, Italo Canaletti.

Solisti: Giorgia Guercio, Melissa Brutti, Silvia Gambini, Desirè Catone, Luca Scanzani, Diego Marchegiani, Gian Giuseppe Russo, Andrea Maceratesi.

Il musical è prodotto dall’Associazione Culturale Ricreativa l’Arca. Regia e testi di Andrea Michelini, aiuto regia Valentina Lucchetti e Francesco Quercetti; coreografie Adua De Candia; assistente alle coreograie Silvia Gambini.

Per lo spettacolo è stata anche realizzata una speciale brochure che introdurrà lo spettatore a rileggere alcuni momenti del 1966.