PORTO RECANATI - Con l'arrivo delle candidature per la formazione dei comitati di quartieri Castelnuovo, Centro storico e Santa Maria in Potenza si compie un importante passo avanti in tema di partecipazione diretta dei cittadini.Fiaschetti3

"Un piccolo segnale - sottolinea l'assessore Attilio Fiaschetti - che accolgo con soddisfazione. Sta a noi adesso impegnarci per dare il giusto riconoscimento attraverso l'ascolto dei vari comitati che si sono già formati e che spero si andranno a formare."

Ora arriva la seconda parte che è quella più difficile. Infatti, nelle modifiche al regolamento che è stato portato in Consiglio Comunale, oltre alla riduzione dei componenti da 7 a 5, e' stato previsto un quorum di partecipanti al voto di minimo il 10 %.

"Credo che sia stata una scelta giusta e coraggiosa - prosegue Fiaschetti -,  una scelta che dimostra come questa maggioranza voglia al proprio fianco comitati che abbiano una legittimazione anche numerica. Da parte nostra cercheremo di far conoscere con tutti i mezzi a nostra disposizione che c’è questa opportunità. Chiediamo di essere aiutati."

I nominativi verranno resi noti tramite il sito del comune, affissioni pubbliche e volantinaggio.

Il passo successivo sarà l'organizzazione dei vari incontri con i cittadini, quartiere per quartiere, dove Sindaco, Giunta e Consiglieri spiegheranno il lavoro fatto fino ad ora e ascolteranno la cittadinanza.

"Posso dire  - conclude Fiaschetti - che la minoranza su queste elezioni non ha speso una parola per invogliare i cittadini a una partecipazione, cosa che invece ha sempre fatto negli anni passati. Posso immaginare che qualcuno sperava che non si arrivasse al numero minimo di 5 nominativi ma per fortuna così non è stato."