PORTO RECANATI - Ci fosse stato un Oscar della lirica, Beniamino Gigli lo avrebbe vinto a mani basse. Non che il grande cantante d’opera abbia disdegnato il cinema, interpretando ruoli in ben 16 film e lavorando insieme a grandi attrici come Alida Valli e Isa Miranda (nella foto).s l1000

Dall’anno scorso, il nome della celeberrima statuetta è stata accostata all’ineguagliabile voce con l’Oscar dell’Adriatico. Un omaggio a Beniamino Gigli nell’arena di Porto Recanati che porta il suo nome.

La serata si terrà giovedì 23 luglio 2015 (21.30 ingresso libero) con un cast artistico straordinario che celebrerà i riconoscimenti alle piccole e grandi realtà imprenditoriali, culturali ed artistiche delle Marche.

Personaggi che contribuiscono a far apprezzare il brand della regione. L’organizzazione del promoter Vladimiro Riga ha costruito una squadra collaudata che sarà protagonista il giorno prima (22 luglio) a Senigallia in occasione del Premio Spiaggia di velluto.

Ne fanno parte il giornalista Attilio Romita, uno dei volti Raipiù amato del Tgitaliano, sul palco insieme all’eclettica Melissa Di Matteoche firma anche la regia. La direzione musicale è affidata al cantautore e produttore Michele Pecora che vestirà di note d’autore l’evento con la sua Orchestra Mediterranea.Note abbinate a grandi voci. Come quella del soprano marchigiano Cinzia Dominguez, autrice di Parterre De Rois, disco in cui propone rivisitazioni di capolavori immortali della musica.

Quindi gli Operapop, conosciuti dal grande pubblico per la vittoria nella trasmissione Rai “I Raccomandati”. All’arena Gigli si esibirà anche Edoardo Guarnera, tenore che per la sua versatilità è stato scelto in tutte le produzioni di varietà allestite al Salone Margherita-Baglino di Roma con le regie di Castellacci e Pingitore, ma anche per varie edizioni di Viva Napoli. Infine Emanuela Di Gregorio,apprezzata soprano che, tra le altre cose, proporrà estratti de La vedova Allegra. Il “centro Formazione Danza” di Osimo, diretto da Simona Apostol, e la danzatrice Maria Digliocompleteranno l’offerta artistica dell’omaggio ad una delle più grandi voci del XX secolo.